La sportech italiana Golee ha lanciato il 27 gennaio scorso una campagna di equity crowdfunding da 800 mila euro sulla piattaforma rumena SeedBlink, alla sua prima campagna con una startup italiana. La campagna, in scadenza il 27 febbraio, finora ha raccolto oltre 540 mila euro da 9 investitori. I lead investor, che si sono impegnati a sottoscrivere 500 mila euro, sono 7 Investment, family office della famiglia Moratti, la business angel rumena Maria Lucia Chivilo, e un fondo di venture capital italiano.
Andrei Dudoiu, co-fondatore e managing partner di SeedBlink, ha commentato: “Il trend di digitalizzazione alimentato dalla pandemia è una grande spinta per la soluzione sportstech di Golee, credo che SeedBlink sia perfettamente posizionata per beneficiare della crescita del settore e supportare sia gli investitori italiani, sia le startup tecnologiche che cercano di espandersi a tutta velocità lungo il percorso”.
Lanciata nel settembre 2019 da Stiven Muccioli, Tommaso Guerra, Daniele Roselli (fondatore della community Calciatori Brutti) e Felice Biancardi, Golee fornisce servizi digitali per le società sportive, che vanno dalla gestione amministrativa al monitoraggio dell’attività per allenatori, dirigenti e atleti, fino alla creazione di e-commerce e siti web dedicati. E’ sostenuta da numerosi partner e incubatori, come Wylab (incubatore sportivo di WyScout), Hype (acceleratore basato a Tel Aviv che vanta il più grande network di aziende sportive al mondo), Trentino Sviluppo (ente promotore di sviluppo imprenditoriale) e SpeedMiUp (incubatore dell’Università Bocconi di Milano). Nel maggio scorso Golee ha acquisito il 100% di Ticket Trust, startup attiva nell’e-ticketing (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso ottobre è entrata a far parte del percorso di accelerazione finanziaria Intesa Sanpaolo Elite Lounge 2021 insieme ad altre 19 startup italiane (si veda altro articolo di BeBeez). Golee ora punta a diventare leader europeo entro i prossimi 2 anni, acquisendo 30 mila club. A tal fine intende internazionalizzarsi, monetizzare le community e integrare servizi di terze parti.
La campagna di Golee segue la chiusura di un round da 1,3 milioni di euro nel febbraio 2021, di cui 500 mila euro raccolti attraverso la campagna di equity crowdfunding su BacktoWork e il resto rappresentati da un contributo del programma Smart & Start di Invitalia e dal Credito d’Imposta Ricerca & Sviluppo (si veda altro articolo di BeBeez). Si era trattato del terzo round per Golee, che nel novembre 2019 ne aveva incassato un altro 850 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez), cui avevano aderito: Maider, società di private equity e venture capital guidata da Andrea Marangione; un gruppo di imprenditori del mondo digitale tra cui Carlo Cozza (fondatore di Localeyes e presidente di Campus Party), Daniele Alberti (imprenditore, cofondatore di Bakeca.it e Starboost) e Stiven Muccioli (fondatore di Ventis e cofondatore di Golee). In precedenza, nel settembre 2018, Golee aveva raccolto un round da 150 mila euro. In totale la startup sinora ha raccolto 2,4 milioni di euro dagli investitori.
SeedBlink è una piattaforma di crowdfunding fondata nel 2020 a Bucarest da Andrei Dudoiu, Carmen Sebe, Ionut Patrahau e Radu Georgescu. La piattaforma ha incassato 3,55 milioni di euro attraverso un round pre-seed da 515 mila euro sottoscritto dai soci del maggio 2020 e un altro di serie A da 3 milioni, guidato nel maggio scorso dal fondo di private equity e venture capital rumeno Catalyst Romania (si veda Crunchbase). SeedBlink è focalizzata sulle startup tech europee, dalla fase pre-seed alla serie B. Finora ha attratto 9 mila investitori provenienti da 50 Paesi. Ora ha deciso di avere un team di investimento sul territorio dedicato all’Italia, dove mira a diventare uno dei più attivi investitori internazionali pre-serie A, attraverso co-investimenti con i principali fondi di venture capital e con lo scopo di aggiungere valore in termini di rete e capitale per le startup italiane ad alta crescita. Fino a oggi a fronte di oltre 1.500 startup analizzate, 60 di esse con sede in sette diversi Paesi hanno lanciato una campagna sulla piattaforma di SeedBlink. La società, che conta circa 40 dipendenti, quest’anno punta all’espansione in Europa con anche lo sviluppo di uffici locali, al recepimento dell’autorizzazione da parte del regolamento europeo sul crowdfunding e al lancio di un mercato secondario per gli investitori. In totale SeedBlink ha raccolto circa 37,8 milioni di euro per le 56 startup dalla sua fondazione nel 2020. Il valore complessivo comprende i finanziamenti provenienti dagli investitori di SeedBlink (15 milioni di euro), mentre i restanti quasi 23 milioni di euro sono importi erogati dai lead investor.