Cicero Experience, la startup del turismo esperienziale di alta qualità che vende proposte di viaggio personalizzate su un’innovativa piattaforma di selezione, ha raccolto 1,1 milioni di euro da parte di 93 investitori nella sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, rispetto a un target minimo di 400 mila euro e un target massimo iniziale di 800 mila euro, portato poi di recente a 1,2 milioni, estendendo la scadenza della chiusura della campagna al prossimo 27 ottobre (si veda qui il comunicato stampa). Il tutto sulla base di una valutazione pre-money di 4,9 milioni di euro e con l’adesione del fondo Alicrowd II, fondo Eltif di venture capital gestito da Azimut Investment SA, che si è impegnato per 600 mila euro.
Cicero Experience è stata fondata nel 2020 da Chiara Redaelli e Francesco Cappoli e nel primo anno completo di attività (2021) ha ricevuto il primo investimento di 500 mila euro da family & friends e business angels con il quale ha espanso l’attività in 7 regioni di Italia e raggiunto ricavi per oltre 500 mila euro da più di 2 mila clienti. Considerando ulteriori investimenti successivi e gli impegni ottenuti nella campagna, a oggi la società ha già raccolto in totale quasi 2 milioni di euro dagli investitori
Cicero Experience opera con un modello di business retail, disegnando, sviluppando e commercializzando esperienze in un mercato presieduto da marketplace che veicolano prodotti di terzi sulla propria vetrina. La startup utilizzerà i nuovi capitali raccolti nella campagna per sviluppare tecnologie all’avanguardia e ottimizzare la customer experience, espandendosi sul territorio nazionale ed europeo, investendo in risorse umane e sviluppando nuovi canali di vendita (B2B e B2B2C).
Il piano di sviluppo 2022-2024 vede Cicero Experience coinvolta in importanti investimenti per crescere, anche a seconda dell’andamento della raccolta, da un fatturato di 500 mila euro, come detto, nel 2021 a 16-19 milioni nel 2025. Gli investimenti nei primi anni, che comportano risultati ebitda negativi, serviranno a sviluppare il business per preparare la società a gestire volumi notevolmente superiori e raggiungere così in futuro una marginalità considerevole.
Alicrowd II è il veicolo VC di Azimut lanciato, insieme a Mamacrowd, all’inizio dell’anno con target di raccolta di 35 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), contestualmente all’annuncio della sottoscrizione da parte di Azimut di un aumento di capitale riservato par arrivare al 50,1% di Siamosoci srl, la società che ha sviluppato la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd, di cui Azimut era già socia dal 2013. Il fondo, che utilizza la piattaforma di crowdfunding Mamacrowd per selezionare le società in cui investire, è tecnicamente un nuovo comparto dell’AZ Eltif. Tra gli ultimi investimenti di AliCrowd II ricordiamo quello nell’operatore digitale e omnichannel della distribuzione di ortofrutta L’Orto di Jack, che concluderà a giorni la sua ultima campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, parte di un round di investimento più ampio, e per la quale il fondo AZ Eltif AliCrowd II si è impegnato per un investimento tra 500 mila euro e un milione di euro (si veda altro articolo di BeBeez), dopo che il primo fondo della serie, AliCrowd I, aveva già investito nella precedente campagna della startup lo scorso dicembre 2021 (si veda altro articolo di BeBeez). Tra gli altri investimenti recenti di Alicrowd II ci sono poi quello in 1Control, pmi innovativa bresciana che crea prodotti per rendere smart ogni sistema di accesso, porta o cancello, eliminando i problemi legati all’utilizzo di chiavi e radiocomandi, e quello nella holding di partecipazioni industriali Innovative- RFK.
Tra gli investimenti del primo veicolo della serie, AZ Eltif Alicrowd, invece ricordiamo Blowhammer, brand di abbigliamento nativo digitale (si veda altro articolo di BeBeez), e tra i più recenti quello in Bike-room, piattaforma web che permette di comprare bici online direttamente dal costruttore. Nel dicembre 2021 c’è stata poi la partecipazione alla campagna della piattaforma digitale per l’affitto di case a lungo termine Zappyrent, A fine ottobre del 2021 era invece stata la volta della campagna della startup specializzata in cocktail monodose già miscelati e pronti da bere The Perfect Cocktail; lo stesso mese il fondo aveva anche partecipato alle campagne del broker insurtech MioAssicuratore e del marchio di pantaloni da uomo Lirecento.