Il round di investimenti, ha visto coinvolti oltre 100 business angel e investitori, tra cui il fondo Azimut ELTIF – Venture Capital AliCrowd II, il veicolo di venture capital di Azimut lanciato, proprio insieme a Mamacrowd, all’inizio dell’anno con target di raccolta di 35 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez),
HiNelson, fondata nel 2018 da Marcello Labruna, Raffaele Dayan e Lorenzo Zabban, grazie a negozi fisici e all’ecommerce, sta trasformando il modo di vivere la propria passione in acqua. Infatti, da giugno 2022 è stato inaugurato il primo dei nove punti vendita che la società ha intenzione di aprire entro il 2025. Questi spazi sono pensati come luoghi in cui poter ricevere consulenza, toccare con mano i prodotti o semplicemente diventare parte di una community di appassionati.
La piattaforma conta un catalogo di oltre 55mila accessori e componenti per la nautica, una community di 57mila persone e sono 35mila i possessori di imbarcazioni che acquistano sulla piattaforma, generando più di 200 ordini al giorno. L’azienda nel 2021 ha raggiunto un fatturato di 1,5 milioni di euro e si appresta a chiudere il 2022 con una previsione di 2,4 milioni di euro; guadagnando market share, l’obiettivo è quello di arrivare nel 2026 a oltre 26 milioni di euro di fatturato.
Quanto ad ALIcrowd II, ricordiamo che nei giorni scorsi, insieme a Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital sgr, ha investito anche in Frankly Bubble Tea & Coffee, prima catena italiana di bubble tea e coffee bar, che ha raccolto 2,5 milioni di euro, a pochi mesi dalla campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd dove aveva incassato 9 milioni di euro e a cui aveva partecipato anche ALIcrowd II (si veda altro articolo di BeBeez) . Tra gli ultimi investimenti di AliCrowd II ricordiamo anche quello in Cicero Experience, la startup del turismo esperienziale; quello nell’operatore digitale e omnichannel della distribuzione di ortofrutta L’Orto di Jack, sempre su Mamacrowd, parte di un round di investimento più ampio; quello in 1Control, pmi innovativa bresciana che crea prodotti per rendere smart ogni sistema di accesso, porta o cancello, eliminando i problemi legati all’utilizzo di chiavi e radiocomandi; e quello nella holding di partecipazioni industriali Innovative- RFK.