• Contatti
domenica, 28 Maggio 2023
  • it Italiano
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home Crowdfunding

L’Orto di Jack apre nuovo round da 4 mln euro. Arriverà così a un totale di 13,5 mln raccolti dal lancio

bebeezbybebeez
3 Agosto 2022
in Crowdfunding, Società, Venture Capital
Share on FacebookShare on Twitter

L’Orto di Jack srl, operatore digitale e omnichannel della distribuzione di ortofrutta, ha aperto un nuovo round di raccolta da 4 milioni di euro, dopo aver già incassato 9,5 milioni da investitori e finanziatori a partire dal 2019.

La startup lancia infatti questa mattina una nuova campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, con target di raccolta 4 milioni (di cui 2 milioni fuori dal portale) sulla base di una valutazione pre-money di 20 milioni e per la quale il fondo AZ Eltif AliCrowd II (AliCrowd I è già investitore nella società), si è impegnato per un ulteriore investimento tra 500 mila euro e un milione di euro. Non solo. Un altro milione di euro è già stato assicurato da un nutrito gruppo di investitori privati, tra i quali spiccano parecchi manager del mondo della finanza, come Mario Adario e Stefano Mazzoli (entrambi managing director di Oaktree Capital Management, Mazzoli a capo della practice Food & Agritech) e Marco Ariello (ex managing partner di Syntegra Capital ed ex presidente di Moleskine) che entreranno anche a far parte dell’advisory board della società, Federico Riggio (ex Kairos Investment management, cofondatore di Helikon Investments, hedge fund con circa un miliardo di euro di masse gestite), Matteo Bertoli (principal di Centerbridge Partners), Marco Marianelli (principal di Onex Partners), Matteo Santecchia (partner di Aptior Capital, hedge fund con sede a Londra); ma anche avvocati come Marco Sandoli (studio Di Tanno, esperto di temi fiscali e startup), veterani del settore come Paolo De Gennis (ex vice presidente di Esselunga, per 40 anni a fianco di Caprotti, anche lui parte dell’advisory board) e imprenditori, come l’imprenditore Cesare Meregalli, basato in Svizzera (che supporterà L’Orto di Jack nel suo sbarco nel paese elvetico), l’italiano Mattia Visconti (specialista dell’hospitality in Cina e a Bali), e Pier Giraudi (ex consulente Bain&Co e, insieme ad Andrea e Max Catanese, socio nella holding di investimento in startup TopLog srl, a sua volta già socia di L’Orto di Jack). Peraltro Giraudi (che insieme a Catanese era socio anche di Almax, uno dei principali produttori di manichini al mondo, ceduta nel 2016 a The Visuality Corporation, controllata dal fondo Miura Private Equity) dal prossimo autunno entrerà anche nel team operativo de L’Orto di Jack al fianco del ceo Arturo Casale.

Quest’ultima raccolta segue l’emissione di un prestito senior da 4 milioni di euro per lo sviluppo della rete retail da parte di illimity bank lo scorso maggio, che non era stata comunicata, così come l’erogazione di un prestito agevolato da un milione di euro a tasso zero a 12 anni per gli sviluppi tech da parte di Invitalia nell’ambito del bando Smart&Start.

Le nuove risorse serviranno a finanziare i nuovi costi di struttura, visto che sono stati assunti un coo da Pirelli e un cto, e sono previste l’introduzione di un cfo e l’espansione del magazzino sino a 1600 metri quadri, oltre al finanziamento del capitale circolante. La crescita della startup viaggia infatti a un ritmo esponenziale: dopo aver chiuso il 2021 con un fatturato di 4 milioni di euro, dallo scorso maggio i ricavi mensili hanno raggiunto quota un milione e si prevede di chiudere il 2022 con oltre 10 milioni di euro di fatturato, mentre per l’anno prossimo è prevista una cifra più che doppia.

A inizio 2021 il progetto ha completato l’omnicanalità, aprendo il primo punto vendita fisico retail che serve anche come punto di appoggio per la logistica B2B e B2C. Quest’anno sono state condotte altre 6 acquisizioni di punti vendita fisici a Milano che il team conta di portare a 15 entro fine anno tra Milano e provincia. I punti vendita fisici verranno tutti gradualmente rebrandizzati L’Orto di Jack e continueranno a essere gestiti dai precedenti gestori, con la differenza che il procurement verrà centralizzato utilizzando la piattaforma digitale sviluppata dalla startup.

Fondata nel 2017 da Giuseppe Carciati e Giacomo Messina, originariamente come grossista di ortofrutta, la startup è stata poi trasformata radicalmente in un operatore digitale e omnichannel del settore, da quando nel 2019 sono entrati nel capitale i due nuovi soci Alessandro Della Nina (vice president presso Oaktree Capital Management a Londra) e appunto Arturo Casale (imprenditore della ristorazione milanese), attraverso il loro veicolo di investimento ACDN srls. 

Da allora, si diceva, la startup ha iniziato a raccogliere capitali per un totale precedente a queste ultime raccolte di circa 0,6 milioni da finanziamenti di banche commerciali e 3,9 milioni da altri investitori. Dopo quello di Della Nina e Casale, è arrivato infatti un altro round pre-seed da alcuni investitori privati (Silvano Della Nina, Fabio Marinsalta e Andrea Cadegiani, quest’ultimo attualmente HR manager della società), il tutto per circa 550 mila euro nei due round. Dopodiché L’Orto di Jack ha poi raccolto altri 659 mila euro con una prima campagna di equity crowdfunding condotta nella primavera 2021 su Mamacrowd, sulla base di una valutazione pre-money che era di 4,5 milioni (si veda altro articolo di BeBeez), che aveva incassato l’adesione di Mattia Riva (ceo di OneDay group, fabbrica di business & community, holding tra l’altro di ScuolaZoo), Vanni Bombonato (founder della catena di ristoranti That’s Vapore), Mattia Beda (marketing director del gruppo quotato di distribuzione ortofrutticola Orsero), Andrea Catanese (ceo e founder della società di trading petrolifero Bitubulk e, come già detto, TopLog), Paolo De Nadai (fondatore di OneDay group) e di Paolo Giacalone (Head of Marketplace Europe per Reckitt, che seguirà lo sviluppo del canale e-commerce di L’Orto di Jack). Quella campagna era stata parte di un round più ampio per una raccolta complessiva di 800 mila euro. Sempre lo scorso anno con una seconda campagna, sempre su Mamacrowd, L’Orto di Jack ha incassato 1,75 milioni di euro, compreso l’investimento di 1 milione del fondo AZ Eltif AliCrowd I (si veda altro articolo di BeBeez), il tutto all’interno di un round più ampio da 2,5 milioni, sulla base di una valutazione pre-money di 6,9 milioni che aveva visto la sottoscrizione da parte di altri investitori privati, tra i quali Giuseppe Turri (ex partner di Clessidra sgr), Giada Reina (azionista di riferimento di Vetrobalsamo spa), i fondatori della catena di pasta restaurant miscusi Alberto Cartasegna, Filippo Mottolese e Andrea Galassi; Tommaso Loreto (ex Blackstone), Marco Ogliengo (cofondatore di ProntoPro) e Silvia Wang (cofondatrice di Serenis).

Con tutta questa carne al fuoco, non stupisce che la startup stia già pensando al prossimo round. L’idea è lavorare il prossimo autunno a una raccolta da 5 milioni di euro, alla quale far partecipare altri investitori istituzionali.

Tags: AZ Eltif AliCrowd IIEquity crowdfundingL'Orto di JackMamacrowdventure capital
Schede e News settore/i: AlimentareInternet&Ecommerce

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

RINA Prime Value Services compra l’attività di gestione di Enpam Real Estate ed entra nel property management dando vita a RINA Prime Property. Gestirà un portafoglio da 15 mld euro

Post Successivo

Report BeBeez. Private equity, 244 deal nel primo semestre. Di questi, sono 17 quelli con EV di almeno 500 mln euro

Related Posts

BeBeez Magazine – N. 7/2023 – Private markets e retail, ci vuole impegno perché il binomio funzioni. Ecco perché l’ipo di HOPE Sicaf è naufragata
BeBeez Magazine

BeBeez Magazine – N. 7/2023 – Private markets e retail, ci vuole impegno perché il binomio funzioni. Ecco perché l’ipo di HOPE Sicaf è naufragata

27 Maggio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez
BeBeez Podcast

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 26 maggio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

26 Maggio 2023
ITA Airways, il 41% a Lufthansa per 325 mln euro, tramite aumento di capitale, il MEF inietterà 250 mln. Closing in estate dopo il via libera della Corte dei Conti e dell’Antitrust Ue
Crisi & Rilanci

ITA Airways, il 41% a Lufthansa per 325 mln euro, tramite aumento di capitale, il MEF inietterà 250 mln. Closing in estate dopo il via libera della Corte dei Conti e dell’Antitrust Ue

26 Maggio 2023
Permira conquista la maggioranza di Gruppo Florence in un deal da almeno un mld euro
Private Equity

Permira conquista la maggioranza di Gruppo Florence in un deal da almeno un mld euro

26 Maggio 2023
Ansaldo Energia va verso la ricapitalizzazione. A giugno l’assemblea dei soci per l’aumento di capitale
Crisi & Rilanci

Ansaldo Energia va verso la ricapitalizzazione. A giugno l’assemblea dei soci per l’aumento di capitale

26 Maggio 2023
Gli esoscheletri di Agade si assicurano round da 4 mln euro. Lo guida il fondo Cysero
Venture Capital

Gli esoscheletri di Agade si assicurano round da 4 mln euro. Lo guida il fondo Cysero

26 Maggio 2023
  • Report
  • Eventi
  • BeBeez Podcast

Report

Investiti solo poco meno di 1,8 mld euro in real estate in Italia in 5 mesi.  Dopo un effervescente 2022 con 11,7 mld di deal. Tutte le operazioni nel Report di BeBeez

Investiti solo poco meno di 1,8 mld euro in real estate in Italia in 5 mesi. Dopo un effervescente 2022 con 11,7 mld di deal. Tutte le operazioni nel Report di BeBeez

26 Maggio 2023
Crediti deteriorati, soltanto 2,9 mld euro di transazioni in 5 mesi. Di queste ben 2 mld riguardano UTP. Il report di BeBeez

Crediti deteriorati, soltanto 2,9 mld euro di transazioni in 5 mesi. Di queste ben 2 mld riguardano UTP. Il report di BeBeez

25 Maggio 2023
Investimenti di venture capital fermi a 205 mln euro nei primi 4 mesi dell’anno in Italia. Il Report di BeBeez

Investimenti di venture capital fermi a 205 mln euro nei primi 4 mesi dell’anno in Italia. Il Report di BeBeez

28 Aprile 2023
Ha chiuso con 28,7 miliardi di euro di volumi il mercato del private debt italiano nel 2022. Il Report di BeBeez

Ha chiuso con 28,7 miliardi di euro di volumi il mercato del private debt italiano nel 2022. Il Report di BeBeez

12 Aprile 2023

Eventi

E’ online il video della tavola rotonda di TIM Management dell’11 maggio su manager e pmi, come cogliere le opportunità di rilancio

19 Maggio 2023
Sono online tutti i video dell’evento dei 10 anni di BeBeez del 12 maggio!

Sono online tutti i video dell’evento dei 10 anni di BeBeez del 12 maggio!

16 Maggio 2023
Ecco tutti i vincitori dei BeBeez Awards 2013-2023

Ecco tutti i vincitori dei BeBeez Awards 2013-2023

15 Maggio 2023
Save the date! Il 12 maggio BeBeez festeggia i suoi primi 10 anni con un grande evento: gli award del private capital

Vi aspettiamo oggi pomeriggio per festeggiare i primi 10 anni di BeBeez! Con gli award del private capital

12 Maggio 2023

BeBeez Podcast

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 26 maggio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

26 Maggio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 25 maggio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

25 Maggio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 24 maggio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

24 Maggio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 23 maggio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

23 Maggio 2023

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Imprese

  • Italia che fa impresa
  • Settori
  • Rubriche

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal
  • BeBeez Podcast

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso Abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...