Microtech, pmi innovativa che si occupa della progettazione, dell’approvvigionamento, assemblaggio, controllo qualità e post-vendita di dispositivi informatici e componentistica hardware, ha raccolta 2,8 milioni di euro nella sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, che chiuderà tra un paio di giorni.
Il successo della campagna, che era partita il 25 ottobre con un target minimo di 2 milioni di euro e uno massimo di 4 milioni, sulla base di una valutazione pre-money di 10,5 milioni, è dovuto anche al contributo dei fondi Anthilia Eltif Economia Reale gestito da Anthilia Capital Partners sgr, che ha investito 750 mila euro, e del fondo AZ Eltif AliCrowd II, gestito da Azimut Investments sa, che ha investito 1,2 milioni (si veda qui il post di Mamacrowd su Linkedin).
Fondata nel 2009 a Milano dall’amministratore delegato Fabio Rifici, che tuttora a oggi controlla l’intero capitale attraverso il veicolo Bellatrix srl, Microtech sviluppa e produce una gamma di prodotti che comprende diversi dispositivi high-tech dai tablet, ai mini pc, ai pc gaming. La startup ha avuto un percorso di crescita accelerato in particolare tra il 2019 e il 2021, passando da 2,8 milioni di ricavi a 19,8 milioni, con un ebitda di 1,6 milioni nel 2021. Nel prossimo triennio si prevede che il fatturato totale superi i 40 milioni di euro con un ebitda di circa 3,6 milioni.
I nuovi fondi saranno utilizzati per sostenere il processo di internazionalizzazione, introdurre nuove figure manageriali, lanciare sul mercato una nuova piattaforma software proprietaria, LudiX, e accelerare lo sviluppo commerciale con l’introduzione delle “smart vending machines” per favorire una nuova esperienza d’acquisto.
Al momento del lancio della campagna l’ad Rifici aveva dichiarato: “Con oltre 112 mila dispositivi prodotti e spediti in Italia nel corso del 2021, ci poniamo come realtà leader nella progettazione e sviluppo di dispositivi elettronici e soluzioni digitali innovative e versatili, con l’obiettivo di garantire qualità e affidabilità ai nostri clienti semplificando ogni singolo aspetto della complessa interazione uomo-macchina. La campagna di raccolta su Mamacrowd ci consentirà, oltre alla commercializzazione sul mercato dell’innovativa piattaforma software proprietaria LudiX – di sostenere anche il processo di internazionalizzazione e il conseguente rafforzamento ed implementazione di specifiche figure manageriali”.
Il fondo Anthilia Eltif Economia Reale è stato sinora attivo sul fronte del debito. L’ultima operazione annunciata prima di questa nell’equity di Microtech è stata quella di direct lending in tandem con il fondo Anthilia BIT 3, con cui ha concesso un finanziamento da 12 milioni di euro a Prima Sole Components spa, gruppo italiano attivo nel settore dei componenti e dei sistemi in materiali plastici verniciati e termoplastici per automotive. (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre, sempre il fondo Anthilia Eltif Economia Reale a metà dicembre ha sottoscritto insieme a fondi di debito di Anthilia e insieme al fondo di credito di Clessidra Capital Credit sgr un minibond da 20 milioni di euro complessivi emesso da Florence One, società veicolo interamente detenuta dal Fondo Italiano Consolidamento e Crescita (FICC), destinato a finanziare lo sviluppo del Gruppo Florence, polo produttivo integrato in Italia al servizio della moda di lusso internazionale, controllato per circa il 65% dallo stesso fondo FICC, da VAM Investments e da Italmobiliare, e per il restante 35% dalle famiglie fondatrici delle aziende che via via sono entrate a far parte del gruppo (si veda altro articolo di BeBeez).
Quanto al fondo AZ ELTIF Alicrowd II, è stato lanciato da Azimuth insieme a Mamacrowd con un target di raccolta di 35 milioni di euro, a inizio 2022 (si veda altro articolo di BeBeez). A dicembre ha investito in HiNelson, la startup che sta rivoluzionando il modo in cui si acquistano prodotti per la nautica e la pesca sportiva (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre a dicembre 2022, insieme a Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital sgr, ALICrowd II ha investito anche in Frankly Bubble Tea & Coffee, prima catena italiana di bubble tea e coffee bar, che ha raccolto 2,5 milioni di euro, a pochi mesi dalla campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd dove aveva incassato 9 milioni di euro e a cui aveva partecipato anche ALIcrowd II (si veda altro articolo di BeBeez) . Tra gli ultimi investimenti di AliCrowd II ricordiamo anche quello in Cicero Experience, la startup del turismo esperienziale; quello nell’operatore digitale e omnichannel della distribuzione di ortofrutta L’Orto di Jack, sempre su Mamacrowd, parte di un round di investimento più ampio; quello in 1Control, pmi innovativa bresciana che crea prodotti per rendere smart ogni sistema di accesso, porta o cancello, eliminando i problemi legati all’utilizzo di chiavi e radiocomandi; e quello nella holding di partecipazioni industriali Innovative- RFK.