La startup insurtech MioAssicuratore, broker assicurativo online, ha superato 1,1 milioni di euro di raccolta per la sua campagna su di equity crowdfunding su Mamacrowd lanciata 4 giorni fa, grazie alla partecipazione di ALIcrowd, l’Eltif di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments sa e gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr. Il fondo si è infatti impegnato per un milione di euro nella campagna (si veda qui il comunicato stampa).
MioAssicuratore aveva fissato per la campagna un target minimo di 1,1 milioni di euro (pari al 14,5% del capitale post-money) e uno massimo di 1,25 milioni (pari al 16,2%), sulla base di una valutazione pre-money di poco meno di 6,5 milioni.
Fondata nel 2015 da Giorgio Campagnano e Carlo Martini, MioAssicuratore nel dicembre 2018 aveva chiuso un round di investimento da 1,5 milioni di euro, guidato da Innogest Capital e al quale aveva partecipato anche Pi Campus (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza, nel gennaio 2017, la startup aveva raccolto un round seed da 300 mila euro, che era stato sottoscritto sempre da Pi Campus, insieme a H-Farm e business angel, tra i quali Vito Lomele, fondatore di Jobrapido (si veda altro articolo di BeBeez). MioAssicuratore era entrato nel’internship program di Pi Campus nel settembre 2015.
MioAssicuratore è un broker assicurativo digitale che permette di confrontare e acquistare oltre 125 tipi di assicurazioni online (salute, professioni, viaggi, casa, animali). A oggi la startup vanta 24 mila polizze emesse e 500 mila utenti registrati, un portafoglio clienti consolidato con un tasso di rinnovo annuale di oltre il 75%. I clienti sono soddisfatti: il servizio offerto è stato valutato “Eccezionale” con più di 300 recensioni su TrustPilot e Google con una media di 4,5 stelle su 5. Nonostante il lockdown, il 2020 ha registrato un’ulteriore crescita del fatturato a 328 mila euro (dai 304 mila del 2019), evidenziando flessibilità e resilienza nell’approccio digitale dell’azienda soprattutto grazie ai rinnovi delle polizze degli anni precedenti. Il breakeven di ebitda è previsto per il 2023.
I capitali raccolti serviranno alla startup di investire su nuovi vertical: dalle assicurazioni su nuovi veicoli come i monopattini elettrici, mezzi sempre più utilizzati i cui utenti necessitano di nuove coperture, alle polizze sanitarie complesse, soluzioni particolarmente richieste in uno scenario post-pandemico. Inoltre, la startup lavorerà al potenziamento del proprio algoritmo per attribuire al cliente la polizza perfetta per le sue esigenze, all’’automatizzazione del processo assicurativo aumentando la digitalizzazione e la tecnologia per migliorare l’esperienza di acquisto e di navigazione per gli utenti. Si consolida, infine, il progetto di internazionalizzare, con l’apertura di almeno un nuovo mercato.
Tra i nuovi obiettivi c’è poi quello di mettere a disposizione delle assicurazioni tradizionali il know how tecnologico che Mioassicuratore.it ha sviluppato in questi anni, creando un circolo virtuoso che favorisca innovazione e sviluppo.
Giorgio Campagnano, ceo e founder di MioAssicuratore.it, ha commentato: “L’Insurtech ha fatto il salto di qualità e ora è entrato in una nuova fase, più matura. Il successo della campagna e l’ingresso di investitori di qualità lo confermano. Crediamo che semplificare sia la strada per rendere accessibili a tutti gli strumenti assicurativi. La tecnologia rappresenta in questo senso un facilitatore, siamo pronti a lavorare a nuovi tool che portino innovazione in un settore in forte crescita che oggi più che mai richiede una strategia che accompagni la crescita delle competenze digitali nella filiera e più sperimentazioni”.
Quanto ad ALIcrowd, ricordiamo che l’Eltif è anche uno dei sottoscrittori della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd di Deesup, marketplace che consente le compravendite di oggetti iconici di design di alta gamma, che è andata in overfunding a oltre 710 mila euro, battendo così l’obiettivo minimo di 599 mila, proprio grazie all’impegno del fondo (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo è anche tra gli investitori della campagna di Pharmercure, sito web ove è possibile organizzare la consegna a domicilio di tutti i prodotti acquistabili in farmacia, compresi i farmaci con ricetta (si veda altro articolo di BeBeez). L’Eltif inoltre ha sottoscritto la campagna di equity crowdfunding di Yocabè, l’azienda innovativa specializzata nell’aiutare i brand a vendere di più e meglio sui marketplace (si veda altro articolo di BeBeez), che si è chiusa questo mese oltre a quella di Orapesce, che si è chiusa nel settembre scorso con una raccolta di 1,15 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), e la campagna della fintech italiana Switcho (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso agosto l’Eltif di Azimut ha investito anche nei crowdfunding di Dishcovery, startup attiva nella ristorazione B2B che offre un servizio di traduzione dei menu in tutte le lingue (si veda altro articolo di BeBeez) e del produttore di dispositivi di tracking per animali Kippy (si veda altro articolo di BeBeez).