Il calciatore Ciro Immobile, goleador della Lazio di cui è anche capitano, attraverso la società 9 Invest ha investito in Trackting, pmi innovativa tutta italiana che sta diventando un punto di riferimento nei servizi IoT per le due ruote, con particolare attenzione alla bike economy (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione è stata condotta grazie all’amico e consulente Simone Ricciardelli insieme al fratello del calciatore, Luigi Immobile. Ricciardelli ha spiegato: “L’investimento in Trackting è l’esempio più recente di una scelta di campo per Ciro e la 9 Invest, che da tempo ha scelto di credere in quelle startup e aziende tecnologiche che migliorano la vita guardando all’ambiente, come nel caso della green mobility”.
Fondata nel 2000 dal ceo Claudio Carnevali insieme al cto Gabriele Allegria, Trackting conta oltre 10 anni di esperienza nel campo dei dispositivi elettronici connessi IoT e GPS. La società è specializzata in sistemi di localizzazione professionale con stabilimenti nelle Marche, sede legale a Cartoceto (Pesaro Urbino) e sede operativa a Roma. La sua filosofia produttiva è racchiusa nel concetto di “artigianato digitale” che le deriva da una cultura di pmi made in Italy: una cura quasi maniacale del prodotto sotto ogni aspetto, dalla progettazione alle componenti esperienziali, fino al pezzo assemblato. Smart Alarm è nata da un’idea dello stesso ceo Carnevali. Dopo un piccolo incidente in sella, ha parcheggiato la sua Hornet sotto casa, ma dopo due ore si è accorto del suo furto. Così Carnevali ha deciso di inventare il miglior antifurto possibile e tornare a guidare una moto, senza pensieri. Il primo antifurto GPS senza canone ha debuttato a Eicma 2018. Trackting poi è entrata a fine 2020 anche nel mondo della micromobilità elettrica con EVO, antifurto gps smart per ebike. Oggi ad EVO si è aggiunta la nuova piattaforma FLEET per monitorare le flotte di e-bike e veicoli elettrici a noleggio e per delivery.
Trackting è approdata sul mercato e-bike dopo due anni di grande successo nel mercato delle moto (che le ha fatto raddoppiare il fatturato nel 2020). Oggi ha rafforzato la sua reputazione come azienda di servizi IoT per le due ruote, con sempre maggior attenzione alla smart mobility: monitoraggio per e-bike, gestione di flotte di motonoleggio e delivery, integrazione in-app di servizi a valore aggiunto come polizze furto e instant insurance. Sviluppando e producendo tutto internamente, dal firmware al device fino alle app e piattaforme gestionali.
Lo scorso febbraio Trackting è stata riconosciuta come una delle realtà più interessanti sul panorama italiano da Intesa Sanpaolo e B Heroes, prestigioso programma di accelerazione che, con il gruppo bancario di Torino, ha consentito a Trackting di accedere a un canale privilegiato nei confronti di diverse fonti di capitali per spingere sulla propria crescita. Da settembre, la pmi innovativa è entrata nel programma Elite di Borsa Italiana. La società ha chiuso il 2020 con ricavi per 819 mila euro, un ebitda di 96 mila euro e una posizione finanziaria netta di 49 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Per Ciro Immobile, quello in Trackting è solo l’ultimo di una serie di investimenti in startup. Il calciatore ha investito sempre tramite 9 Invest anche 10 mila euro nell’agosto 2019 nel crowdfunding su CrowdFundMe di OFFLunch, primo servizio di food delivery disegnato appositamente per la pausa pranzo in ufficio, per poter avere ogni giorno un menù sano, equilibrato, economico e con consegna puntale e gratuita (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’ottobre 2018 Immobile ha investito anche in ShapeMe, startup bolognese specializzata nell’offerta di servizi di wellness ad aziende e privati in occasione della campagna sulla piattaforma di equity crowdfunding su Mamacrowd. Nell’agosto dello stesso anno il calciatore aveva investito invece in Revoilution, startup che ha sviluppato un’innovativa tecnologia per la produzione d’olio d’oliva fresco da tavola che pure aveva condotto una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd. Mentre nel febbraio 2018 Immobile aveva partecipato all’ultimo round di investimento della startup del food delivery Moovenda. che è la holding di controllo di OFFLunch, e che nel giugno 2019 ha acquisito il 100% di Taac, startup milanese che opera nel segmento del food delivery.