La piattaforma di equity crowdfunding Concrete Investing ha concluso la sua seconda exit. Quest’ultima riguarda il progetto Le Dimore di Via Arena: un intervento di recupero e valorizzazione di un immobile storico nel centro di Bergamo Alta. L’operazione si è chiusa con un rendimento medio del 10,13% dopo 12 mesi, come previsto inizialmente (si veda qui il comunicato stampa). La campagna per finanziare il progetto, condotta tramite Concrete Investing, si era aperta nell’agosto 2019 e chiusa nel settembre 2019, con il raggiungimento dell’obiettivo massimo di raccolta pari a un milione di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
“Coloro che hanno esercitato il diritto di uscita anticipata (put option) prevista nell’offerta hanno ottenuto, dopo 12 mesi, un rendimento del 9,81%, mentre l’esercizio di acquisto (call option) delle quote rimanenti da parte dello Sponsor ha generato un ritorno dell’11,99% nello stesso arco temporale. Un risultato estremamente positivo che ha confermato i rendimenti attesi e l’indubbia solidità e serietà dell’interlocutore, seppur in uno scenario particolare”, ha spiegato Lorenzo Pedotti, ceo di Concrete Investing.
Si tratta della seconda exit per Concrete Investing, dopo quella del gennaio scorso con il progetto Torre Milano (si veda altro articolo di BeBeez). La piattaforma ha anche appena chiuso la campagna per finanziare il progetto Vasari 3 dello studio DEA&Partners. L’offerta, che ha coinvolto 83 investitori con un ticket medio di 14.500 euro, ha centrato il target massimo previsto di 1,2 milioni di euro in poche ore. Vasari 3 sorgerà in zona Porta Romana a Milano al posto di un immobile di inizio ‘900. Si svilupperà su due corpi uno su strada, di 6 piani, e uno interno, di tre piani, collegati da un passaggio sopraelevato e da un cortile interno piantumato con un’ampia varietà botanica, per un totale di circa 25 unità abitative. Saranno realizzati anche due piani sotterranei che ospiteranno box, cantine e locali tecnici. Lo stile moderno, rigoroso ed elegante dell’edificio esterno farà da contraltare all’edificio interno che proporrà una rivisitazione dei caratteri originali del loft industriale. La consegna è prevista entro il 2023, con un ritorno previsto per gli investitori superiore al 30%.
Inoltre, a breve Concrete Investing lancerà una nuova campagna per il progetto Varese 10: uno sviluppo residenziale in zona Garibaldi-Porta Nuova, firmato da Arassociati. La campagna ha un obiettivo di raccolta di 3,8 milioni di euro: si tratta del più alto mai proposto finora da un portale di equity crowdfunding immobiliare in Italia.
ìRicordiamo che Concrete nel giugno scorso ha raccolto 2,5 milioni di euro per il progetto Colonne di San Lorenzo – Gate Central a Milano (si veda altro articolo di BeBeez). La campagna è stata finanziata in soli 14 giorni da 190 investitori, con un ticket medio di 13 mila euro, grazie a cui ha centrato l’obiettivo massimo di raccolta, con un overfunding del 167% rispetto all’obiettivo minimo di 1,5 milioni. Nel luglio scorso Concrete Investing ha raccolto in 72 ore 3,3 milioni di euro per il progetto immobiliare Washington Building di Milano (si veda altro articolo di BeBeez). A oggi il portale di equity crowdfunding immobiliare ha raccolto 14,8 milioni di euro (si vedano qui le statistiche di CrowdfundingBuzz) in favore di 9 progetti residenziali di prestigio, promossi da operatori come Impresa Rusconi, Immobiliare Percassi, Bluestone, Borgosesia. I progetti hanno fruttato con un rendimento medio per gli investitori dell’11,5%.
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore