La campagna di equity crowdfunding real estate di Terminal Tower, San Cristoforo a Milano si è chiusa lo scorso 1 novembre con 1,54 milioni di euro di raccolta. Il dato definitivo è stato annunciato nei giorni scorsi dalla piattaforma Concrete (si veda qui il comunicato stampa). Si tratta della cifra più alta mai raccolta dalla piattaforma. La campagna ha registrato un overfunding del 308% rispetto all’obiettivo minimo di 500 mila euro e ha sfiorato il massimo previsto di 1,6 milioni.
La raccolta su Terminal Tower era stata lanciata poco più di un mese fa con un ticket minimo di ingresso di 5 mila euro, rendimento annuale atteso (IRR) pari al 12% e alcune clausole a tutela degli investitori che l’hanno finanziata attraverso il crowdfunding. A metà ottobre Banco Bpm aveva deliberato un mutuo da 7,5 milioni di euro a 7 anni a completamento della struttura finanziaria dell’operazione (si veda altro articolo di BeBeez).
“Questa campagna è stata per noi un nuovo successo e una conferma. Abbiamo battuto il nostro stesso primato raggiunto a luglio con il progetto Elle Building e coinvolto oltre 100 investitori. Il crescente interesse del pubblico retail e degli investitori più sofisticati testimoniano la qualità dei progetti che proponiamo oltre che la serietà e la trasparenza del nostro modello di business. E continueremo su questa impostazione anche per le future campagne, a partire dalla prossima che avvieremo tra qualche giorno”, ha commentato Lorenzo Pedotti, ceo di Concrete, che ha già in pipeline nuovi progetti, da lanciare tra fine 2019 e inizio 2020.
Il denaro raccolto con l’ultima campagna appena chiusa finanzierà un nuovo sviluppo residenziale di circa 4.120 mq nell’area dello Scalo di San Cristoforo a Milano, in via Gonin 11. La torre si svilupperà in altezza per 65 metri, 19 piani fuori terra ed uno interrato. Saranno realizzate 33 unità residenziali (20 trilocali, 7 bilocali, 6 quadrilocali) e 40 posti auto entro la fine del 2021. Lo sviluppo residenziale si colloca nell’area strategica dello Scalo San Cristoforo a Milano, oggi al centro di un importante progetto di riqualificazione urbana. Proprio in primavera era stato svelato il masterplan del progetto vincitore: “Agenti Climatici” del team OMA e Laboratorio Permanente, che prevede la realizzazione di un parco verde di circa 140.000 mq, proprio a ridosso della nascente costruzione, e un lungo sistema lineare per la depurazione delle acque (Limpidarium d’acqua). Inoltre l’area è interessata dalla costruzione della nuova linea metropolitana cittadina M4, che integrerà in modo importante i collegamenti attuali operati dalla stazione ferroviaria Milano San Cristoforo.
Per Concrete, quella di Terminal Tower costituisce la quinta campagna consecutiva chiusa con successo, che porta la raccolta totale della piattaforma a 5,79 milioni di euro. Finora la piattaforma ha raccolto: 1 milione di euro a settembre 2019 per Le Dimore di via Arena a Bergamo Alta, nell’ambito della partnership con Immobiliare Percassi (si veda altro articolo di BeBeez); 1,5 milioni di euro per ELLE Building a Milano nel luglio 2019, la prima campagna di una serie nell’ambito di una partnership esclusiva con il gruppo Borgosesia (si veda altro articolo di BeBeez); 1 milione per il progetto Gracchi7 a Milano nel marzo 2019 (si veda altro articolo di BeBeez); 750 mila euro per Torre Milano a Milano a fine 2018, nell’ambito della partnership esclusiva con Impresa Rusconi (si veda altro articolo di BeBeez).