A mano a mano che il canale dell’equity crowdfunding si sviluppa in Italia, aumenta il suo peso sulla raccolta del venture capital. Lo rivela un’analisi di CrowdfundingBuzz, testata dedicata a questo canale di raccolta anche questa edita da EdiBeez (che pubblica BeBeez). CrowdfundingBuzz ha incrociato i dati di di BeBeez Private Data (servizio offerto da BeBeez che raccoglie classifica tutte le operazioni di private capital in Italia) con quelli dell’Osservatorio di CrowdfundingBuzz sull’equity crowdfunding.
Dallo studio, condotto sui round di venture capital importo inferiore agli 8 milioni di euro (limite legale massimo per le operazioni di equity crowdfunding), emerge che in Italia da inizio anno a fine agosto sono stati chiusi 219 round sotto questa soglia, di cui il 48% (105 su 219) condotti tramite campagne di equity crowdfunding. La raccolta complessiva è stata di 267 milioni, di cui 56,3 attraverso le campagne di equity crowdfunding. Il taglio medio di raccolta è maggiore per le campagne offline rispetto a quelle online: 1,85 milioni contro 540 mila euro, probabilmente perchè le campagne online sono condotte da aziende in fase early growth o seed e quelle offline da società più mature.
Considerando solo i round di equity crowdfunding, emerge una distribuzione sostanzialmente omogenea dei settori in cui operano le società finanziate. L’80% dei round, sia in termini di numero che di volumi di raccolta, è ripartito tra 10 diversi settori, mentre per quanto riguarda il numero di società finanziate, si arriva all’80% con ben 14 settori.
Ricordiamo che secondo i calcoli di BeBeez, solo nei primi sei mesi dell’anno questo universo di startup e scaleup ha raccolto oltre 1,2 miliardi di euro distribuiti su 278 round, per una media di 4,3 milioni (si veda qui il Report di BeBeez su 8 mesi di Venture Capital 2021, disponibile agli abbonati di BeBeez News Premium e BeBeez Private Data), il che è già un numero record se paragonato ai 780,9 milioni di euro raccolti in tutto il 2020 da 309 round (per una media di 2,5 milioni, dati leggermente rivisti al rialzo rispetto a quelli ancora preliminari del Report Venture Capital di BeBeez 2020). E nel solo mese di luglio con annessi i primi giorni di agosto la raccolta delle startup ha toccato 1,53 miliardi di euro da inizio anno, da un totale di 321 round.
Ciò che ha spinto la raccolta a livelli stratosferici è stata una serie di megaround, spesso di scaleup estere seppure a capitale in prevalenza italiano, a volte a tre cifre, dovuti al fatto che si trattava di aziende in avnzata fase di sviluppo (round cosiddetti di serie C), che hanno raccolto importi anche tre cifre. E’ il caso per esempio della fintech Soldo, che lo scorso luglio ha raccolto 180 milioni di dollari in un round guidato dal fondo sovrano di Singapore Temasek (si veda altro articolo di BeBeez), oppure dello sviluppatore di Api /Application programs Interface) Truelayer, che ad aprile ne ha incassati 70 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Restando in ambito più strettamente italiano, la proptech Casavo lo scorso marzo ha raccolto 50 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).