Ulixes Capital Partners ha rilevato per 30 mila euro una quota di minoranza di Execus Italia srl, startup innovativa partner di Linkedin per la formazione su social selling, sales navigator e soluzioni per potenziare le vendite. Blb ha curato gli aspetti legali di Ulixes e in particolare i contratti di investimento e i patti parasociali per l’investimento al fine di garantire la piena operatività del progetto.
Subito dopo l’investimento di Ulixes, Execus ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, con un obiettivo minimo di 300 mila euro, per una quota del 7,89% del capitale, e un obiettivo massimo di un milione di euro. La campagna prevede anche un reward crowdfunding, nel senso che a tutti i partecipanti saranno assegnati alcuni prodotti formativi online e in aula della società, a seconda della quota sottoscritta.
Ulixes Capital Partners, con sede a Roma, è guidata da Andrea Bonabello. Si tratta di una holding fondata da specialisti dei settori banking & finance, legale, venture capital e management, che opera investimenti mirati in startup e pmi innovative italiane tramite spv. Il veicolo effettua operazioni di co-investimento a cavallo tra il seed e l’early stage, con un ticket variabile di 30-50 mila euro a favore di startup dei settori AI, Biotech, Cleantech, Edutech, IoT. La società ideologicamente si pone a metà strada tra un business angel e un fondo di venture capital. A proposito dell’investimento in Execus, Bonabello ha commentato:”La società ha già un respiro internazionale e userà le risorse del crowdfunding per ampliare la rete commerciale e la presenza sui mercati internazionali”.
La campagna su Mamacrowd ha lo scopo di raccogliere fondi per velocizzare il processo di crescita e sviluppo, sia nei mercati dove Execus è già presente, sia nei mercati non ancora presidiati. “Oltre il 70% dei fondi verrà usato per lo sviluppo dell’internazionalizzazione – circa il 20% per l’inserimento di nuove risorse in azienda e l’ultima parte per marketing, investimenti in tecnologie e l’upgrade della piattaforma Execus”, ha affermato Andrea Stecconi, ceo di Execus.
Execus offre formazione per il Sales Management, reti vendita e professionisti che vogliono sfruttare le opportunità del digital e dei social per le vendite, consulenza in digital sales strategy e digital marketing. Tra i suoi clienti rientrano CNA, Arval, Microsoft, Zurich, Confartigianato. Ha iniziato anche a operare nel settore delle pmi. Execus ha sedi in Italia, Svizzera e Spagna. Execus ha avviato già nel 2018 il processo di internazionalizzazione in diverse nazioni, processo che sta proseguendo e proseguirà anche nel 2019-2020, in aree quali la Francia, Germania, Austria, paesi baltici e altri paesi europei. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 747 mila euro e un ebitda di 59 mila. Punta a chiudere quest’anno con un fatturato di 1,3 milioni di euro e un ebitda di 175 mila.