IDeA Corporate Credit Recovery II Shipping Fund, il comparto dedicato ai crediti disrtressed del settore navale gestito da DeA Capital Alternative Funds sgr, ha annunciato la chiusura di quattro operazioni tra ottobre e novembre (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, lo scorso ottobre il fondo ha concluso tre reimpossesamenti, che l’hanno portato a diventare proprietario di una flotta di 4 navi, di cui tre Oil-Chemical Tanker Ice Class (Korsaro di K-Ships, Nike di K-Ships, Aethalia di Elbana di Navigazione) e una Aframax tanker (Neverland Dream di Finaval) per il trasporto globale del greggio. A novembre 2019 il fondo ha poi chiuso una quarta operazione, che è consistita nel rimborso di un suo credito: l’armatore-debitore ha infatti rifinanziato la sua flotta grazie un nuovo finanziamento ottenuto da operatori del Nord Europa e il fondo di Dea Capital è stato quindi rimborsato.
Il comparto era nato a dicembre 2018 con un portafoglio di circa 200 milioni di dollari di crediti vantati dal sistema bancario verso otto società di gestione armatoriale. All’iniziativa avevano aderito tre delle banche già partner del fondo (Banco Bpm, Banca Ifis e UBI Banca, si veda altro articolo di BeBeez). Ma nel frattempo si dice che il comparto abbia già acquistato altri 100 milioni di dollari di crediti (si veda qui l’Insight View di BeBeez sul settore, disponibile per gli abbonati di BeBeez News Premium, scopri qui come abbonarti a soli 20 euro al mese). Gli asset rilevati a dicembre 2018 facevano riferimento a quindicina di navi e in questi mesi sarebbero già stati chiusi almeno cinque accordi con alcune società armatoriali per spostare altrettante nave in apposite società veicolo (di cui quattro già costituite).