Borsa del Credito, la piattaforma fintech italiana dedicata ai prestiti alle pmi, partecipata da P101 sgr, gruppo Azimut e GC Holding, ha lanciato Cash Anti Covid-19: un finanziamento per sostenere le pmi italiane colpite dall’emergenza sanitaria da Coronavirus (si veda qui il comunicato stampa).
Secondo l’Osservatorio sul Working Capital a cura di CRIBIS e Workinvoice, l’emergenza sanitaria potrebbe determinare un fabbisogno finanziario per le imprese di almeno 15 miliardi di euro nei prossimi 3 mesi e 45 miliardi in tutto il 2020, mettendo in difficoltà soprattutto settori come commercio all’ingrosso, turismo/leisure, manifattura, tessile e abbigliamento.
E’ per questo che le piattaforme fintech si stanno attrezzando tutte per aiutare le imprese clienti a superare l’emergenza da coronavirus. Pochi giorni fa la piattaforma di invoice financing e lending per le imprese Credimi ha lanciato Credimi Start, un nuovo prodotto di finanziamento dedicato alle piccolissime imprese e alle startup, per aiutarle appunto a superare il difficile momento di mercato (si veda altro articolo di BeBeez), mentre October, la piattaforma europea di lending alle imprese, ha annunciato che la sospensione per un periodo di 3 mesi dei rimborsi del capitale per le oltre 500 pmi con piani di rimborso attivi. Tale misura sarà avviata automaticamente e senza alcuna formalità burocratica da parte degli imprenditori. Inoltre, October rinuncerà alle commissioni a carico delle pmi durante tutto il periodo come ulteriore segno del proprio impegno. L’ iniziativa è applicata in modo uniforme in tutti i Paesi in cui la piattaforma è attiva ed è indipendente da eventuali misure di sostegno che i singoli Governi hanno messo o metteranno in campo (si veda qui il comunicato stampa).
Tornando al nuovo prodotto di BorsadelCredito.it, si tratta di un finanziamento bullet della durata di 6 mesi progettato per coprire le spese correnti delle pmi (come salari e stipendi, affitti, utenze, ecc.) per il prossimo semestre. Attraverso questo prodotto, Borsa del Credito andrà ad anticipare fino a 500 mila euro per le imprese che hanno un fatturato annuo maggiore di 10 milioni, e fino a 300 mila per le imprese sotto questa soglia. L’azienda ripagherà l’anticipo ricevuto solo allo scadere dei 6 mesi, attraverso un ulteriore finanziamento rateale della durata di 12 mesi o più. Il finanziamento è rivolto a tutte le aziende sul territorio italiano il cui business è o sarà messo in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.
“In un periodo delicato come quello che l’Italia si trova ad affrontare in queste settimane e nei prossimi mesi, abbiamo sentito l’esigenza di mettere a disposizione le nostre competenze per creare un finanziamento dedicato a tutte quelle pmi sane che dovranno vivere una situazione di difficoltà a causa di questa emergenza sanitaria e avranno bisogno di liquidità per pagare gli stipendi, gli affitti e le altre spese correnti. Abbiamo creato questo nuovo prodotto in una settimana: abbiamo potuto farlo perché flessibilità e personalizzazione sono le cifre caratteristiche del fintech, che sta dimostrando di essere una risorsa utilissima a supporto delle imprese in questa difficile contingenza”, ha spiegato Antonio Lafiosca, Group Coo di Borsa del Credito.
Borsa del Credito è stata fondata nell’ottobre 2013 da Antonio Lafiosca, Alessandro Andreozzi e Ivan Pellegrini come piattaforma digitale di brokeraggio per il credito alle aziende e nel 2015 ha aperto il suo canale di P2P lending (si veda altro articolo di BeBeez). Specializzata nel credito alle micro e pmi, vanta oltre 25 mila aziende clienti, 4.000 prestatori e più di 80 milioni di euro erogati. Borsa del Credito fa capo alla holding Business Innovation Lab spa, che controlla al 100% altre due società: Mo.Net spa, autorizzata a svolgere i servizi di peer-to-peer lending; e Art sgr spa, che gestisce fondi alternativi di investimento riservati ad investitori professionali. Ricordiamo che Borsa del Credito nell’aprile 2019 ha lanciato con Confidi Systema! e Prader Bank il Systema.Credit Fund, fondo italiano di direct lending per piccole e microimprese (si veda altro articolo di BeBeez).