Anche gli investitori retail potranno sottoscrivere l’ipo della startup fintech UCapital24 spa sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana. Secondo quanto risulta a BeBeez, infatti, Directa sim ha messo a disposizione un conto ad hoc sul quale convogliare gli ordini dei privati interessati a investire nel social network economico e finanziario. Di più. Gli investitori retail interessati potranno sottoscrivere l’ordine direttamente presso la propria banca, che a quel punto provvederà a inoltrare l’ordine a Directa sim.
Fisicamente la raccolta degli ordini istituzionali è iniziata questa settimana e come noto l’obiettivo è collocare in ipo il 10% del capitale della startup, che sta sviluppando una piattaforma dedicata agli investitori e ai trader attivi sui mercati finanziari internazionali, che unirà strumenti operativi e strumenti social.
Secondo quanto risulta a BeBeez, la startup viene valutata pre-money attorno agli 8 milioni di euro con un prezzo di collocamento delle azioni che si aggira sui 4 euro per azione. L’ipo, che sarà un’ops (offerta di pubblica sottoscrizione), prevede un aumento di capitale per un valore complessivo compreso tra i 3 e i 5 milioni di euro, di cui 1,5 milioni verranno da conversione di crediti di soci attuali e il resto in contanti (si veda altro articolo di BeBeez).
Sulla data di sbarco sul listino, però, non c’è ancora certezza. L’apertura del book, appena avvenuta, porterebbe a immaginare una possibile quotazione nella settimana del 9 agosto. Data, questa, che troverebbe però i mercati già in pieno clima estivo. E’ possibile, quindi, il management di UCapital24 decida di aspettare metà settembre, anche per soddisfare l’interesse degli investitori ormai quasi arrivati sotto l’ombrellone.
A oggi la società è controllata all’85% da UCapital Ltd, holding che fa capo al fondatore Gianmaria Feleppa, da Vetrya spa (12,5%) e da 4Media srl (2,5%). Vetrya e 4Media erano entrati nel capitale di UCapital 24 nel febbraio 2018 (si veda altro articolo di BeBeez), acquistando in aumento di capitale, rispettivamente il 25% per 250mila euro e il 5% per 50 mila. Nel primo trimestre di quest’anno, UCapital Ltd ha convertito a capitale un credito da un milione di euro, con il risultato di dimezzare le partecipazioni di Vetrya e 4Media.
Nel consiglio di amministrazione siedono oggi, oltre a Feleppa, presidente e ceo, anche l’ex presidente di Consob, Giuseppe Vegas (si veda altro articolo di BeBeez); Davide Leonardi, Stefano Mazzocchi, Werther Montanari (indipendente), Edoardo Narduzzi e Giovanni Natali.
L’advisor finanziario dell’operazione è Ambromobiliare, quello legale Nctm, il revisore dei conti BDO, l’advisor del piano BDO Advisory, il consulente fiscale lo Studio Mazzocchi e Associati, mentre la due diligence tecnica è curata da The Fool e dal prof. Filippo Annunziata. Infine il Nomad è Envent.