Dopo aver rilevato i clienti di Green Network e il 55% di Italian Gas, Axpo Italia e Canarbino mettono a segno un’altra operazione, cioé l’acquisizione del controllo congiunto di un ramo di azienda di Metan Alpi Sestriere spa, attraverso la jv Energia Pulita. L‘operazione è all’esame dell’Antitrust (si veda qui l’avviso dell’AGCM); il termine per l’invio di osservazioni è il 9 gennaio. Il ramo d’azienda comprende principalmente i rapporti giuridici in capo a Metan Alpi Sestriere spa con una serie di clienti, in aggiunta ad altri asset materiali e immateriali.
La società è parte del Gruppo Metan Alpi, che opera a sostegno delle amministrazioni pubbliche locali nelle loro funzioni di corretta gestione del territorio, offrendo una serie di servizi di interesse ambientale: dalla distribuzione a livello locale del gas metano con una società separata (Val Chisone Rete Gas srl) nei comuni di Roure, Fenestrelle, Usseaux Pragelato, Sestriere, Cesana, Sauze di Cesana, al teleriscaldamento (Metan Alpi Sestriere Teleriscaldamento srl) nei comuni di Sestriere, Pragelato, San Sicario, alla vendita di gas naturale, al trasporto a livello regionale con un metanodotto lungo oltre 80 km in Val Susa e Val Chisone (Metanodotto Alpino srl).
Metan Alpi Sestriere spa ha chiuso il 2021 con ricavi pari a 6,2 milioni di euro, un ebitda negativo di 35 mila euro e 1,9 milioni di liquidità netta. Il patrimonio netto è pari a 40,5 milioni di euro (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). La società, che detiene il 100% di Metan Alpi Sestriere Teleriscaldamento srl, fa capo interamente a Luglio 02 srl il cui capitale è posseduto dalla famiglia Chiaves con le seguenti quote: Andrea, 60%, Anna Angiola e Claudio, ciascuno con il 20%. Alla famiglia Chiaves faceva capo l’Acquedottica, società specializzata nell’idraulica e nella gestione di acquedeotti, da cui è nata come emanazione Metan Alpi srl, verso la fine degli anni ’80.
Axpo Italia è il quarto operatore sul mercato libero dell’energia oltre che dell’energy trading dell’omonima casa madre svizzera, Axpo Holding AG. La società, con sede centrale a Genova e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma, è la ex EGL Italia, nata nel 2000 in concomitanza con la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. EGL Italia è poi diventata Axpo Italia nel 2012 a seguito della fusione del gruppo svizzero EGL (Elektrizitäts-Gesellschaft Laufenburg) con la controllante svizzera Axpo, che ha dato luogo a un gruppo che produce e vende energia in più di trenta paesi in Europa e Usa con circa 5 mila dipendenti. Axpo Italia è dotata di una propria capacità produttiva da circa 1800 MW di capacità installata in tre centrali elettriche a ciclo combinato, corrispondenti all’85% di Calenia Energia a Sparanise (Caserta), al 100% di Rizziconi Energia a Rizziconi (Reggio Calabria) e al 49% di SEF a Ferrara; da circa 66MW relativi al parco eolico CER (Consorzio Energie Rinnovabili) in provincia di Avellino, gestito da Axpo Italia attraverso la controllata WinBis srl; e 1580 MW di capacità produttiva da fonti rinnovabili che sono gestiti attraverso contratti di fornitura a lungo termine (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso aprile Axpo Italia ha poi creato una joint venture con WRM Group, il gruppo lussemburghese fondato dal finanziere Raffaele Mincione, con l’obiettivo di coordinare gli sforzi su ricerca e sviluppo di nuovi investimenti nel campo delle energie rinnovabili (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dettaglio, la jv tra WRM e Axpo si focalizzerà sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi di efficienza energetica e avrà un focus specifico sulla risposta alle esigenze della grande distribuzione.
Canarbino spa è stata costituita nel 2010 su iniziativa di imprenditori del settore energetico per sviluppare le attività nel segmento midstream operando a livello europeo e interagendo con i principali player del mercato. Negli anni, Canarbino è diventato un gruppo di rilievo nel panorama energetico italiano presente in tutta la filiera del gas e dell’energia elettrica attraverso diverse società, alcune delle quali operano come wholesaler, altre come retailer. Nel 2016. il Gruppo ha stretto una partnership con EnBW, società pubblica tedesca quotata alla Borsa di Francoforte, che vanta un patrimonio netto di 3 miliardi di euro e oltre 20.000 dipendenti che la classificano come la terza società di servizi pubblici in Germania. La società opera vendendo gas ed energia elettrica ai clienti finali, attraverso la gestione delle reti di distribuzione e la generazione di energia elettrica sia da fonti tradizionali che rinnovabili.