di Alessandro Albano e Edoardo Pizzirani
Nuova operazione in Italia per Helios Energy Investments ,operatore israeliano di private equity che investe in energia, che ha acquisito il 70% del capitale di Euren Biogas Società Agricola dalla tedesca PAF Projects For Advanced Fuels. L’operazione è stata eseguita mediante un veicolo, HLS-Biogas srl, di cui ha il 30% la società di investimento ceca Renewable Asset Management sro, con sede a Praga e guidata dal ceo Petr Marek
Ad assistere la jv è stato lo studio legale Dentos, mentre la società tedesca è stata affiancata da Legance.
La tedesca PAF è controllata al 100% da BayWa r.e. Bioenergy gmbh, a sua volta controllata dall’ottobre 2022 dal fondo Macquarie GIG Energy Transition Solutions (si veda qui il comunicato stampa). PAF costruisce impianti di biogas in Europa, dove ha sviluppato 41 progetti. In particolare BayWa r.e. Bioenergy in Italia ha ottenuto nell’agosto 2021 un finanziamento da 57 milioni di euro per lo sviluppo dell’impianto eolico di Serralonga in Campania da 50,5 MW di capacità, in quel caso in joint venture con lo sviluppatore Nisida (si veda qui il comunicato stampa)
Euren è titolare della totalità dei diritti di sviluppo per la costruzione e l’esercizio di quattro impianti che si occupano, rispettivamente, di produrre biometano (capacità di immissione di circa 500 Sm3/h oltre a un generatore di calore ausiliario con capacità di circa 800 kWt), di cogenerare energia elettrica e termica (capacità di circa 500 kWe), del compostaggio, di generare energia dal fotovoltaico (capacità autorizzata di 999 kWp). Alla società inoltre, fanno capo tutte le attività relative alla gestione della piattaforma e delle relative linee di connessione alla rete elettrica e gas nei comuni di Santa Maria la Fossa e San Tammaro, in provincia di Caserta.
Fondata nel 2010, Helios Energy Investments gestisce cinque fondi e diversi veicoli di co-investimento, con oltre 750 milioni di euro di capitale investito e un portafoglio che comprende oltre 600 MW di progetti energetici a reddito in settori come solare, fotovoltaico, eolico, biogas, energia dai rifiuti e ricarica di veicoli elettrici, situati in Israele, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Polonia e Regno Unito. Nel corso degli anni Helios è diventata una delle principali porte d’accesso per gli investitori istituzionali e aziendali israeliani ai mercati energetici in Israele e in Europa.
Helios Energy Investment nell’agosto del 2021 aveva acquisito un portafoglio di 2 MW di centrali a biogas situate in Lazio dalla britannica ContourGlobal (si veda qui altro articolo di BeBeez). In questo momento, il fondo israeliano ha poi nel suo portafoglio altri due progetti in Italia. Il primo riguarda un impianto di biogas a Casemurate, in provincia di Ravenna, che si occupa di digestione anaerobica da materie prime organiche (capacità 1 MW), il secondo riguarda l’attività di digestione anaerobica da colture energetiche, in quattro impianti situati nel pavese, a Dorno, Alagna, Garlasco e Tromello (capacità di 4 MW).