Horsa, azienda specializzata nello sviluppo di software avanzati per le imprese, ha perfezionato l’acquisizione del 70% del capitale sociale della marchigiana Drop, noto operatore e-commerce specialista in advisory, development e operations per il retail online, posizionato quest’anno al 502° posto del ranking europeo del Financial Times 1000 Europe’s Fastest Growing Companies (si veda qui il comunicato stampa).
Si tratta della seconda acquisizione annunciata in poche settimane, dopo quella di inizio marzo della maggioranza di Bloomings, società di consulenza partner di Salesforce che offre soluzioni per la customer relationship management (si veda altro articolo di BeBeez).
Entrambe le acquisizioni seguono l’emissione di pochi mesi fa da parte della società di un sustainability linked minibond da 5 milioni di euro, sottoscritto interamente da UniCredit e finalizzato a sostenere l’ambizioso piano di crescita del gruppo strutturato proprio anche su m&a strategiche (si veda altro articolo di BeBeez).
Drop vanta competenze specifiche altamente richieste nella gestione di sistemi di commercio omnichannel e un’esperienza più che ventennale nel settore. E’ e-business provider in grado di anticipare le tendenze e di applicare un know how solido a supporto della crescita dell’e-commerce di diversi brand di rilievo internazionale. La società di Montegranaro (FM), ha chiuso il 2021 con 24 mln di ricavi, 1,3 mln di ebitda e una liquidità netta pari a 3,2 milioni di euro (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente), e una stima dichiarata di ricavi complessivi 2022 a 31 milioni di euro.
Drop verrà integrata nell’ecosistema di Horsa, dando vita a una nuova area di offerta dedicata a servizi e soluzioni innovative di e-commerce e digital marketing. Nel gruppo Horsa l’ingresso di Drop, in sinergia con il resto dell’offerta, sarà un catalizzatore e attivatore di nuove soluzioni per un mercato in crescita e in grande trasformazione. Secondo l’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano il tasso di penetrazione e-commerce oggi in Italia è di circa l’11%, lontanissimo dal dato globale del 20% con previsione a 3 anni, secondo Statista, del 25%.
Sergio Fraccon, business unit manager di Horsa, responsabile dell’operazione, ha spiegato: “L’ingresso di Drop nel gruppo è uno dei primi passi che ci permette di introdurre una nuova linea di offerta orientata al Martech partendo da un’identità, competenze e risorse che godono già di un posizionamento di leadership in un mercato altamente specializzato“.
Alfredo Celiberti, fondatore e ceo di Drop ha commentato così l’operazione: “La presenza di Horsa per noi costituisce il primo passo verso un progetto industriale di crescita in un mercato sempre più vasto che richiede tecnologie, processi e cultura pervasivi su ogni fronte del business aziendale. Crediamo in una crescita che deve svilupparsi su diverse direttive e che quindi richiede l’ingresso in un ecosistema industriale con verticalizzazioni su fronti strategici che oggi devono integrarsi alla perfezione: data & analytics, ERP, soluzioni retail, POS, CRM, OMS..”.
“L’acquisizione di Drop è l’esempio perfetto del percorso di arricchimento dell’offerta di Horsa e si inserisce nella nostra strategia di integrazione sinergica di realtà eccellenti con un track record di successo”, ha commentato il ceo di Horsa, Nicola Basso.
Con oltre 1.600 dipendenti, Horsa opera nel settore ICT (Information and Communication Technologies) che realizza progetti in cui le tecnologie di frontiera come machine learning, cloud, IoT e cyber security possono apportare un significativo vantaggio alle aziende, senza dimenticare l’essenzialità dell’implementazione e manutenzione delle aree più tradizionali, come ERP, business analytics, technology e industry 4.0. Negli ultimi anni il gruppo è cresciuto in modo significativo anche grazie all’acquisizione di numerose realtà ed eccellenze ICT del territorio; pur mantenendo il suo quartier generale a Bologna, il gruppo è presente in 24 città italiane, tra cui Milano, Torino, Genova, Vicenza, Cesena e Roma.
Nel 2021 la società ha fatturato 138 milioni di euro, con un ebitda di 16 milioni e un debito netto di oltre 1,2 milioni di euro (si veda qui il report di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Tra gli ultimi investimenti, ricordiamo che a inizio 2022 Horsa ha acquisito il 3,4% della startup milanese SpartanTech, specializzata nello sviluppo di soluzioni blockchain ad alta efficienza orientate alla sostenibilità (si veda altro articolo di BeBeez).