Fratelli Piacenza spa, la società cui fa capo il marchio storico del tessile Lanificio Fratelli Piacenza e Piacenza 1733, punta ad altre operazioni di m&a per crescere e dà vita ad un gruppo che aggrega tutte le società acquisite negli ultimi dandogli un’impronta unica.
“Nell’ottica di innovare e crescere, valorizzando il know-how di ogni azienda, siamo aperti a nuove acquisizioni capaci di renderci più competitivi e completi” ha detto a Pambianconews Vasiliy Piacenza, brand manager director di Piacenza 1733. “Ad oggi la strategia che ci ha portato a scegliere nuove realtà complementari al nostro gruppo ci ha dato ragione e ci permette di preservare e valorizzare la nostra filiera”. Piacenza ha rilasciato queste dichiarazioni in occasione della fiera Milano Unica, nel corso della quale la società ha comunicato di aver consolidato la serie di acquisizioni che si sono susseguite negli ultimi anni dando vita ad un gruppo unico che si chiamerà Piacenza Group e nasce con 113 milioni di euro di fatturato consolidato nell’esercizio 2023.
Quali sono le realtà che ne fanno parte?
Lanificio F.lli Cerruti spa, realtà biellese d’eccellenza fondata nel 1881, controllata all’80% dal luglio 2018 dal fondo anglo svedese Njord Partners poi acquisita da Fratelli Piacenza a dicembre 2022 (si veda altro articolo di BeBeez), Arte Tessile snc, società artigiana di Busto Arsizio, specializzata in disegni per tessuti jacquard e raschel, acquisita qualche settimana dopo, Lanificio Piemontese, acquisito nel novembre 2020 dal fondatore Mauro Caneparo (si veda altro articolo di BeBeez). Ultima operazione in ordine di tempo è stata l’acquisizione del 100% di Filatura Cardata Lanefil, realtà radicata anch’essa nel distretto di Biella e specializzata nella filatura cardata di fibre nobili, nonché già fornitore di lungo corso del gruppo.
L’azienda è stata fondata nel 1733 a Pollone, da Francesco Giovanni Piacenza, nel cuore del distretto tessile biellese ai piedi delle Alpi italiane. Oggi è Carlo a guidare il gruppo in cui sono entrate anche le nuove generazioni, quattordicesima e tredicesima, spiega il sito dell’azienda, con Vasiliy, Ettore e Felice, rispettivamente nei ruoli di brand manager, general director & special project & heritage manager.
Fratelli Piacenza spa ha chiuso il 2023 con un valore della produzione pari a 88,7 milioni di euro, di cui 85,7 milioni sono ricavi netti, in aumento rispetto ai 77,1 (70,7 al netto) milioni dell’anno precedente. L’ebitda è stato pari a 15,1 milioni rispetto ai 10,7 milioni del 2022, con una marginalità del 17,7%, il bilancio è stato chiuso con un utile netto di 8,7 milioni, in aumento di circa 2,8 milioni (si veda qui il verbale dell’Asseblea degli Azionisti del 24 maggio 2024).