Il Gruppo editoriale Tecniche Nuove spa ha rilevato il 54% di Health Publishing and Services srl (editore anche di AboutPharma) direttamente dalla holding Chemax dell’imprenditore milanese Massimo Cherubini, che continuerà comunque a detenere una partecipazione di minoranza. La nuova compagine societaria ha confermato alla guida di HPS-AboutPharma Stefania Ambra e Giulio Zuanetti (si veda qui il comunicato stampa).
Nell’operazione, HSC Advisor e lo Studio Legale RP Legal hanno assistito Chemax mentre lo Studio Talea ha supportato Tecniche Nuove.
HPS è nata nel 2012 dalla fusione di competenze giornalistiche, scientifiche e di consulenza strategica per il manager, detenendo in AboutPharma l’anima giornalistica e divulgativa attorno alla quale ruota un ecosistema multicanale con focus specifico anche sul mondo degli investimenti di private equity. In HPS, un team dedicato e multidisciplinare sviluppa progetti di comunicazione strategica, dall’analisi di scenario alla disease awareness alla comunicazione di prodotto. AboutAcademy è la business unit che si occupa della formazione di settore mentre AboutEvents è la società dedicata ai progetti accreditati ECM residenziali e a distanza. HPS progetta convegni ed eventi mirati all’aggiornamento e allo sviluppo del networking della community healthcare. Da nove anni organizza anche gli AboutPharma Digital Awards, l’evento che premia l’innovazione digitale a servizio del sistema salute che coinvolge l’intera filiera sanitaria.
Stefania Ambra, amministratore delegato e partner di HPS, ha dichiarato: “È un’operazione che consentirà sinergie importanti con gli eventi dedicati al lifescience e le numerose iniziative editoriali del Gruppo Tecniche Nuove. Si concretizza così un’ulteriore accelerazione nel processo di crescita della società, che già vanta una leadership riconosciuta nel mondo della sanità, della farmaceutica, del medical device e delle scienze della vita”.
Giulio Zuanetti, presidente e partner di HPS, ha aggiunto: “L’ingresso in un primario gruppo editoriale come quello di Tecniche Nuove rappresenta un’importante opportunità di sviluppo, per rispondere alle sempre più complesse esigenze di comunicazione strategica e multicanale del mondo healthcare”.
Ivo Alfonso Nardella, presidente di Tecniche Nuove spa, ha concluso: “Questa operazione completa la nostra piattaforma editoriale dedicata al mondo dell’healthcare, sancendone la leadership di settore. Con la nuova struttura organizzativa, che vedrà in prima linea il management di HPS, che ha saputo condurre l’azienda attraverso un percorso di crescita rapido e costante, il nostro Gruppo rappresenta da oggi un vero ‘one stop shop’, formativo e informativo, per i professionisti della salute, i dirigenti della sanità pubblica e privata, i manager di aziende farmaceutiche e dei dispositivi medici, nonché dei decisori istituzionali della sanità”.
Il Gruppo Tecniche Nuove, con circa 300 dipendenti e 63 milioni di euro di fatturato, è leader nell’editoria specializzata per le attività produttive e professionali, e presente sia nel settore dei corsi di aggiornamento professionale sia nell’organizzazione di fiere e congressi. Da 58 anni è inoltre attivo nella comunicazione B2B, formando e informando aziende e professionisti. La divisione Tecniche Nuove Healthcare è composta dalle seguenti piattaforme editoriali: Notiziario Chimico Farmaceutico, il Dentista Moderno, Doctor OS, Rivista Italiana Igiene Dentale, Journal Of Osseointegration, European Journal Of Pediatric Dentistry, Eye Doctor, Dermakos, il Pediatra, l’Erborista, Medicina Integrata, Ortopedici e Sanitari, Tecnica Ospedaliera, Farmacia Ospedaliera, Kosmetica, Farmacia News e Tema Farmacia. Inoltre, con Point Veterinaire Italie e le sue testate dedicate alla salute animale, copre anche l’informazione in ambito vetcare. A queste si aggiungono le manifestazioni fieristiche Exposanitá e Cosmofarma. Attraverso la società Accademia Tecniche Nuove, poi, il gruppo eroga corsi di formazione anche in ambito ECM.