Claudio Di Benedetto è stato nominato Head of Portfolio Management e Business Intelligence (BI) di Axactor Italy (si veda qui il comunicato stampa). Di Benedetto si occuperà di definire le strategie di gestione dei portafogli di proprietà di Axactor Italy, analizzando i risultati di collection e verificandone l’allineamento rispetto ai business plan stabiliti. Inoltre, sarà responsabile del processo di pricing e valutazione dei nuovi portafogli e della divisione dedicata alla Business Intelligence. Di Benedetto vanta una vasta esperienza nei servizi finanziari e in particolare nella valutazione, acquisizione e gestione strategica di portafogli Npl, maturata in vari fondi di private equity e società multinazionali tra le quali Archon Group Italia (controllata di Goldman Sachs), Centrale Attività Finanziarie e Intrum Italy.
Nei giorni scorsi è entrato in Axactor Italy anche Alessandro Scorsone, in veste di Sales & Marketing Director diAxactor Italy (si veda altro articolo di BeBeez).Ricordiamo che nel 2019 sono entrati nella società anche i due senior manager Paolo Ferro e Dario Lazzari.
Axactor Italy è la società italiana del Gruppo Axactor, quotato a Oslo e tra i leader europei nella gestione e nel monitoraggio dei crediti. La filiale italiana ha sede a Cuneo, dove opera dal 2016, a seguito dell’acquisizione di CS Union spa. Quest’ultima nel primo trimestre 2019 è passata interamente sotto il controllo di Axactor, con Banca Sistema che ha venduto l’ultima sua partecipazione del 10% (si veda altro articolo di BeBeez).
Axactor Italy ha chiuso il 2019 con un fatturato in crescita del 124% sul 2018, a quota 25,1 milioni di euro. Particolarmente rilevante è stata la crescita del fatturato nel quarto trimestre dell’anno: è stato pari a circa 8,3 milioni, in rialzo di oltre il 167% rispetto allo stesso periodo del 2018 (si veda altro articolo di BeBeez). Nel luglio scorso Axactor, A&F e Gma hanno siglato una partnership per la gestione di Npl e Utp (si veda altro articolo di BeBeez).