Eugenio Preve, responsabile della sede milanese del private equity londinese Cinven, è stato promosso a partner (si veda qui il comunicato stampa). Preve ha preso parte a diverse operazioni di investimento di Cinven, tra cui Amadeus, Avio, Eurovita e Medpace.
Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, Preve è stato Associate di Jp Morgan e poi è entrato in Cinven nel 2009. Vanta una significativa esperienza sul mercato italiano, sia in termini di investimenti in aziende con sede in Italia, sia per conto di altre società in portafoglio che operano nel paese.
Cinven è uno dei principali operatori di private equity paneuropei, che investe in 6 settori-chiave: business services, consumer, servizi finanziari, healthcare, industriali e tecnologia, media e tlc. Il fondo nel luglio 2019 ha comprato l’americana Jaggaer (leader nel settore delle piattaforme software per eProcurement e spend management), ceduta da Accel-KKR e da Italmobiliare, con quest’ultima che per la sua quota del 9,5% ha incassato 100 milioni di dollari. Tra gli investimenti di rilievo presenti nel portafoglio di Cinven in Italia rientrano: Stada, produttore europeo di farmaci generici da prescrizione e da banco; Synlab, leader europeo nel mercato della diagnostica di laboratorio; Eurovita, compagnia assicurativa italiana indipendente attiva nel ramo vita, che a fine 2019 ha rilevato Pramerica Life.