
Raffaele Ciccarelli è il nuovo managing director e head of financial sponsors di Intermonte, investment bank indipendente specializzata in intermediazione istituzionale, ricerca, capital markets, m&a e advisory sul mercato italiano e quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (si veda qui il comunicato stampa).
In questo ruolo il manager avrà il compito di gestire le relazioni con i principali investitori di private equity operanti in Italia, facendo leva sulla posizione di leadership di Intermonte nel segmento delle medie imprese italiane, verso le quali c’è una forte e crescente focalizzazione da parte di investitori italiani ed internazionali.
Raffaele Ciccarelli riporterà a Fabio Pigorini, amministratore delegato responsabile dell’investment banking, e lavorerà in coordinamento con le funzioni di equity capital markets e m&a di Intermonte, guidate rispettivamente da Eugenio Anglani e Giorgiantonio De Giorgi.
La nomina di Ciccarelli rappresenta un ulteriore passo nella crescita della divisione Investment Banking di Intermonte che, nonostante l’impatto che il contesto geopolitico e macroeconomico ha avuto sulle attività delle maggiori banche d’affari a livello globale, ha chiuso il 2022 con ricavi sostanzialmente stabili grazie a un significativo aumento delle attività di m&a, contribuendo per circa il 30% ai ricavi totali netti del Gruppo.
Raffaele Ciccarelli ha una consolidata esperienza nel mercato m&a in Italia, maturata negli oltre dieci anni trascorsi presso Vitale & Co, dove era managing director, prendendo parte a numerose operazioni di m&a mid-market sia domestiche sia cross-border, che hanno coinvolto fondi di private equity italiani ed internazionali.
Fabio Pigorini ha dichiarato: “L’ingresso di Raffaele nel nostro gruppo rappresenta un passo importante nel percorso di ulteriore consolidamento di Intermonte sul mercato italiano. Riteniamo importante che la nostra leadership nel segmento delle società di medie dimensioni sia messa anche al servizio dei fondi di private equity italiani ed internazionali che operano sul nostro mercato e rappresentano una quota rilevante dell’m&a italiano”.
Intermonte è quotata all’EGM di Borsa Italiana dal 21 ottobre 2021, dove ha debuttato chiudendo la seduta in rialzo di oltre otto punti percentuali, a 3,04 euro per azione (si veda altro articolo di BeBeez). Le azioni dell’investment bank hanno fatto il loro ingresso sull’allora AIM Italia nell’ultima seduta precedente il cambio del nome in Euronext Growth Milan. Alla fine delle contrattazioni di ieri il titolo valeva 2,57 euro.