
di Salvatore Bruno
Mario Gallieni è il nuovo Digital Transformation & ICT Director di Ebano spa, holding che opera nei settori dell’editoria, del digital marketing, dall’e-commerce e della formazione a distanza (FAD) per il mercato B2C e B2B, che a sua volta fa capo all’imprenditore Carlo Robiglio (si veda qui il comunicato stampa).
ll manager vanta un’esperienza ventennale e importanti trascorsi, anche internazionali, nei settori retail, IT, processi aziendali, digital transformation, marketing, e- commerce, marketplace e omnicanalità. Gallieni ha infatti lavorato per molti anni in Zegna, dove si è occupato di innovazione informatica con un modello esportato in tutto il mondo, e in Brooks Brothers, dove ha contribuito in prima persona a consolidare la presenza del gruppo in Italia ed a lanciare il brand sul mercato europeo e internazionale.
Gallieni è chiamato a guidare l’innovazione digitale del gruppo novarese per il quale l’e-learning in particolare rappresenta già uno dei più grandi punti di forza, grazie alla controllata CEF Publishing, leader di mercato nella realizzazione e nell’erogazione di corsi professionali per il mercato consumer, con più di 50,000 iscritti negli ultimi 11 anni. Proprio CEF Publishing ha emesso lo scorso febbraio un Sustainability-Linked minibond da 2,5 milioni di euro a 6 anni, coperto da garanzia del Fondo Centrale di Granzia pmi, che è stato interamente sottoscritto da Unicredit (si veda altro articolo di BeBeez). Ebano aveva rilevato il 75% di CEF nel 2013 dal Gruppo De Agostini, mentre il restante 25% era rimasto nelle mani dell’allora amministratore delegato Guido Galimberti (si veda qui La Stampa). Successivamente Ebano ha acquisito anche il restante 25% (si veda qui il comunicato stampa).
Gallieni ha spiegato: “In Ebano l’obiettivo è crescere puntando sull’innovazione: siamo un’azienda che ha da sempre investito sulla tecnologia e sui processi organizzativi, realizzando un modello efficiente di integrazione e sinergia tra le varie società del gruppo e adottando un proprio ecosistema basato su sistemi e procedure consolidate ed efficaci. Ora più che mai questo approccio diventa imprescindibile per ogni società che voglia affrontare il mercato in modo dinamico. Noi siamo pronti ad affrontare i prossimi passi”.
Ebano sta investendo molto sulla propria trasformazione, anche inaugurando un nuovo corso della sua storia trentennale. L’azienda ha infatti nominato Sebastiano Caccialanza come direttore marketing e Nicola Caramaschi vice drettore generale e consigliere di amministrazione. Caccialanza ha maturato esperienza in Mondadori, Corriere della Sera e Rizzoli. Caramaschi ha lavorato in Autogrill.
Il Gruppo Ebano si articola in 9 società, 20 partnership produttive, più di 250 tra dipendenti e collaboratori e la clientela media annua per il solo business della formazione è di circa 5,000 unità. Altre società operano in ambito comunicazione, business intelligence, direct marketing e in iniziative legate a startup innovative rivolte al mondo della sharing economy, con particolare attenzione al digital marketing. Ha chiuso il bilancio 2021 con 21,4 milioni di euro di ricavi aggregati (da 18 milioni nel 2020) e un ebitda di ben 12,8 milioni.