Coima sgr ha rifinanziato il progetto Porta Nuova a Milano, di cui dal 2015 Qatar Investment Authority è investitore al 100%, in quanto sottoscrittore di tre fondi di investimento immobiliari promossi e gestiti dalla stessa Coima sgr.
Le linee di credito, a 5 anni e per un controvalore complessivo di circa 900 milioni di euro (pari a circa il 50% del valore del progetto), sono state messe a disposizione da un pool di banche che include Unicredit, Intesa SanPaolo, Bnl Paribas, Bpm e Mediobanca.
Nel perfezionamento del finanziamento,l’sgr fondata e guidata da Manfredi Catella, è stata assistita dall’advisor finanziario Mediobanca, dallo Studio Chiomenti per gli aspetti contrattuali e dallo Studio Maisto per gli aspetti fiscali.
Porta Nuova ha recentemente completato il collocamento del 100% della componente direzionale, con oltre 140 mila mq di spazi locati a società di primaria importanza in ambito finanziario, IT, moda, assicurazioni e consulenza, con brand quali Unicredit, Bnp Paribas, Bank of New York Mellon, Nike, Google, Samsung Electronics Italia, Hsbc, China Construction Bank, Celgene, Canali, Shire e Factory Mutual.
Dall’inizio della commercializzazione nel 2012, il progetto ha registrato un incremento nel valore dei canoni di affitto superiore al 30%; considerando i canoni della zona precedenti alla realizzazione del progetto Porta Nuova, l’incremento è superiore al 70%. Negli ultimi 4 anni il progetto Porta Nuova ha rappresentato quasi il 15% del take-up uffici complessivo della città.
Il fondo sovrano Qatar Investment Authority oltre che in Porta Nuova, sempre tramite fondi gestiti da Coima sgr ha investito nella sede di Credit Suisse, nella riqualificazione del palazzo di piazza San Fedele (ex sede Bnp) a Milano e nella partnership per la Siiq Coima Res. Proprio pochi giorni fa Coima Res e Coima sgr hanno annunciato l’investimento in un complesso terziario in via Bonnet, nel cuore del quartiere Porta Nuova di Milano, per un investimento complessivo, compreso il piano di sviluppo, di 140 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel corso degli ultimi 12 mesi, Coima sgr ha realizzato una crescita significativa con una raccolta di circa di un miliardo di euro da investitori istituzionali italiani e internazionali (che sono oggi oltre 100, di cui più del 60% internazionali); ha completato acquisizioni per circa 1.1 miliardi; ha perfezionato finanziamenti per circa 2 miliardi e ha incrementato del 25% il numero dei propri professionisti, passando da 115 a 150.
Oggi Coima sgr gestisce 19 fondi di investimento immobiliari, con oltre 5,5 miliardi di euro di investimenti a regime, inclusi mandati di gestione.