
DeA Capital Real Estate sgr, tramite il suo fondo Alpha, ha siglato il preliminare per la vendita di due immobili direzionali a Roma per 53 milioni di euro, oltre le imposte di legge (scarica qui il comunicato stampa). Il contratto definitivo dovrebbe essere firmato entro il prossimo 29 marzo.
I due immobili sono situati entrambi a Roma, rispettivamente in via Capitan Bavastro 174 e in via Cristoforo Colombo 44. Quest’ultimo complesso direzionale è stato costruito nel 1969 e ristrutturato nel 1997. È composto da 12 piani fuoriterra e 2 interrati, che includono una sala conferenze e un’autorimessa. L’immobile è situato nella zona meridionale di Roma, presso le mura aureliane, in posizione intermedia tra il centro città ed il quartiere dell’EUR, e costituisce un complesso a “L” con prospetti su Via Cristoforo Colombo e Via Capitan Bavastro. È collegato al centro, al grande raccordo anulare, alla rete autostradale ed all’ aeroporto Leonardo da Vinci tramite assi stradali di primaria importanza. L’immobile di via Capitan Bavastro costuisce il contiguo edificio del precedente, un unico complesso intercomunicante e sede di un Ministero. Comprende 8 piani fuoriterra e 3 interrati.
Il fondo Alpha è il primo fondo ad apporto pubblico in Italia, oltre che il primo a essere quotato su Borsa Italiana. È stato lanciato nel 2001 con il conferimento di 26 immobili ubicati tra Bologna, Milano e Roma, a prevalente destinazione terziaria. Nel 2015 la durata del fondo è stata prorogata di ulteriori 15 anni, rispetto alla scadenza originaria del 27 giugno 2015, prevedendo pertanto la nuova scadenza entro il 27 giugno 2030, ferma restando la facoltà per la società di porre in liquidazione anticipata il fondo.
DeA Capital Real Estate sgr è la società di gestione del risparmio immobiliare del gruppo De Agostini, che nel novembre 2018 è salita al 94% del capitale con il 6% che resta di proprietà di Fondazione Carispezia (si veda altro articolo di BeBeez). L’sgr a inizio 2019 ha stretto una partnership strategica con il gruppo di riassicurazioni Barents Re. Obiettivo della partnership è fornire soluzioni innovative nella gestione di portafogli immobiliari, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di investitori istituzionali di ottimizzare la struttura degli attivi, monetizzare potenziali plusvalenze o contabilizzare possibili riprese del valore (si veda altro articolo di BeBeez). Tra le ultime operazioni di DeA Capital Real Estate sgr, ricordiamo la vendita di 13 immobili affittati a Carrefour per 47 milioni di euro a novembre 2018 (si veda altro articolo di BeBeez) e quella di un immobile in viale Monza a Milano per 49 milioni ad agosto (si veda altro articolo di BeBeez), oltre all’acquisto di Palazzo Aliverti a Milano per 80 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre la sgr ha avviato nel settembre 2018 la sua piattaforma di real estate pan-europea partendo dalla Francia con DeA Capital Real Estate France (si veda altro articolo di BeBeez).