Pictet Alternative Advisors sa, la società dedicata agli investimenti alternativi interamente controllata da Pictet Group, ha lanciato il Pictet Real Estate Capital – Elevation Fund I per investitori professionali da offrire in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito, oltre a investitori accreditati a Singapore e investitori qualificati in Svizzera (si veda qui propertyfundsworld). Elevation Fund I investirà in beni immobili in città europee considerate gateway, cioé in prima linea nella digitalizzazione economica e con fattori demografici favorevoli derivanti da forti tendenze all’urbanizzazione e metterà anche molta enfasi sulle soluzioni proptech. Il fondo poi seguirà una strategia di investimento e gestione successiva volta a creare valore aggiunto. Il fondo sarà gestito da un team di 14 persone sotto la guida di Zsolt Kohalmi, Global Head of Real Estate e co-ceo di PAA. Precedentemente presso Starwood Capital, ha più di 20 anni di esperienza nella gestione di investimenti immobiliari. Il team comprende specialisti immobiliari locali nel Regno Unito, Germania, Svezia, Spagna, Lussemburgo e Svizzera. Pictet Alternative Advisors mira a creare un secondo fondo immobiliare con una strategia core plus entro il prossimo anno.
Octopus Healthcare, un investitore immobiliare specializzato nel settore sanitario nel Regno Unito, ha raccolto con successo 58,8 milioni di sterline da investire in infrastrutture real estate nel settore (si veda qui propertyfundsworld). Ben Penaliggon, direttore di Octopus Healthcare, ha commentato: “In un momento in cui alcuni settori stanno vivendo sfide e incertezza, l’assistenza sanitaria continua ad attrarre investimenti istituzionali. Il settore dell’assistenza domiciliare ha solidi fondamentali di mercato, a causa delle crescenti richieste di una popolazione che invecchia e a fronte di una carenza di immobili di qualità. Octopus Healthcare continua a costruire solide partnership nel settore dell’assistenza domiciliare, spinte dall’impegno a creare le strutture sanitarie eccezionali di cui ha bisogno una società come questa dal punto di vista demografico”. Il team di gestione ha un track record di 15 anni negli investimenti in immobili sanitari e negli ultimi 12 mesi ha condotto operazioni nel settore delle case di riposo per anziani nel Regno Unito per oltre 267 milioni di sterline. Octopus Group gestisce attualmente oltre 1,7 miliardi di sterline di fondi istituzionali, che fanno parte di un totale di oltre 7,7 miliardi di sterline di asset in gestione.
Cerberus Capital Management ha raccolto circa 5,1 miliardi di dollari di impegni per il suo primo fondo globale dedicato agli Npl, Cerberus Global NPL Fund (si veda qui il comunicato stampa). Il fondo aveva un target di 3,5 miliardi, ma è stato chiuso a quota 4,1 miliardi, ma per la medesima strategia Cerberus ha inoltre raccolto un altro miliardo di euro di impegni da gestire in conti separati. Sebbene Cerberus abbia spesso gestito fondi dedicati agli Npl focalizzati su singole strategie oppure abbia investito in Npl tramite veri fondi multi-strategy, questo fondo è il primo di Cerberus dedicato agli Npl a livello globale. Negli ultimi due decenni, Cerberus ha eseguito più di 215 transazioni NPL in 17 paesi in tutto il mondo, per un valore complessivo di oltre 65 miliardi di dollari. Dal 2013, Cerberus è stato il principale acquirente di portafogli NPL europei, investendo circa 15 miliardi di dollari. Oltre a opportunità significative in Europa, Cerberus crede che le opportunità a lungo termine di investire in portafogli di NPL ci siano anche in altre parti del mondo, tra cui Cina, India e Brasile.