Generali Real Estate ha venduto a Ream sgr, per conto di un fondo chiuso riservato, due immobili direzionali a Milano: uno in via Monfalcone e l’altro in viale Monza (si veda qui il comunicato stampa di GVA Redilco e qui quello di Ream sgr). Non è stato reso noto il prezzo dei due immobili. GVA Redilco ha assistito la sgr venditrice. I due immobili, entrambi locati a primari conduttori, entreranno a far parte del Fondo Sympleo, fondo di investimento alternativo immobiliare chiuso per investitori professionali lanciato nel 2011 da Ream. Carnelutti Studio Legale Associato ha assistito Ream per conto del Fondo Sympleo, mentre Grimaldi Studio Legale è stato l’advisor di Generali Real Estate sgr.
Il fondo Sympleo di Ream ha anche ceduto di recente ad ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) una porzione di Palazzo Odescalchi, immobile a uffici Roma, in Via del Corso, per 14,75 milioni (si veda qui il comunicato di Ream sgr), mentre pochi giorni fa aveva venduto a Bnp Paribas un altro immobile sempre a Roma, in zona Parioli, per 37,7 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Generali Real Estate è uno dei maggiori gestori immobiliari al mondo, che vanta più di 450 dipendenti e un patrimonio immobiliare di oltre 26 miliardi di euro a fine 2017. I suoi immobili sono prevalentemente uffici, localizzati soprattutto in Italia (34%) e Francia (29%). Tra i suoi ultimi deal, risalenti a fine 2018, ricordiamo l’acquisizione di Palazzo Jablonowski a Varsavia (si veda altro articolo di BeBeez) e di un portafoglio di 53 beni gestiti da Monoprix, un rivenditore francese di negozi, per circa 600 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Il portafoglio in gestione comprende un mix unico di immobili storici e moderni, dalle Procuratie Vecchie a Venezia, alle torri di CityLife a Milano o il Tour Saint Gobain a Parigi. Generali Real Estate è il 12mo investitore di real estate a livello mondiale secondo la classifica stilata stilata dalla rivista internazionale specializzata IPE Real Assets (si veda altro articolo di BeBeez).