Axactor Italy, società italiana del Gruppo Axactor, quotato a Oslo e tra i leader europei nella gestione e nel monitoraggio dei crediti, ha ceduto pro-soluto crediti di difficile esigibilità per 84,5 milioni di euro alla società di recupero crediti pugliese Sorec srl (si veda qui il comunicato stampa).
Si tratta di quasi 14 mila posizioni, con il 78% di GBV riferito a pmi e il restante 22% a persone fisiche. Da un punto di vista geografico, il portafoglio ceduto da Axactor è localizzato per la maggior parte del Nord Italia e per oltre il 12% nel Centro Italia.
Sorec (acronimo di Società Recupero Crediti) è stata fondata nel 1991 da Massimiliano Ingrosso. Con sede a Lecce, gestisce portafogli di crediti a 360°, coprendo tutta la filiera delle possibili azioni di recupero.
Axactor Italy ha sede a Cuneo e opera in Italia dal 2016, a seguito dell’acquisizione di CS Union spa. Quest’ultima nel primo trimestre dell’anno è passata interamente sotto il controllo di Axactor, con Banca Sistema che ha infatti venduto l’ultima sua partecipazione del 10% (si veda altro articolo di BeBeez). Guidata dal ceo Antonio Cataneo, Axactor Italy ha chiuso il primo semestre di quest’anno con un fatturato di 11,3 milioni di euro, in crescita del 90% rispetto allo stesso periodo del 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).
Inoltre, lo scorso giugno Axactor ha siglato una partnership strategica con Npl Re Solutions (società del Gruppo Gabetti specializzata nel recupero di crediti in sofferenza) per gestire Npl e Utp. L’accordo prevede che possano essere elaborate proposte di servicing agreement di lungo periodo, anche con eventuale acquisizione della piattaforma di recupero esistente in seno alle banche controparti (carve-out) per la gestione dei crediti problematici. Questo al fine di offrire soluzioni a 360°, che spazino dall’analisi dei portafogli crediti all’individuazione delle migliori strategie di recupero, fino al recupero crediti e alle eventuali ristrutturazioni aziendali o finanziarie (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel maggio scorso Axactor Italy si è aggiudicata un’importante gara nel settore utility, con un noto operatore nazionale del settore, per la gestione del recupero crediti conto terzi (si veda altro articolo di BeBeez).