
Banca Ifis e SGA hanno annunciato ieri la sigla di un accordo finalizzato a facilitare l’accesso per i clienti di SGA ai servizi di factoring offerti da Banca Ifis. L’iniziativa è destinata soprattutto alle imprese piccole e medie con esposizioni classificate a inadempienza probabile (Unlikely to pay) e scadute e/o sconfinanti (past due) nei confronti di SGA (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, i servizi di factoring saranno concessi con pricing competitivi e nell’ambito di una convenzione specifica rispetto alle condizioni standard applicate da Banca Ifis
Come spiega Marina Natale, amministratore delegato di SGA, “Con l’acquisto dei portafogli delle due ex banche venete, SGA è diventata il primo operatore in Italia nella gestione delle posizioni “Unlikely to pay e past due”. Gli oltre 8 miliardi di crediti Unlikely to pay e past due per i quali vi sono concrete prospettive di normalizzazione sono gestiti da SGA con soluzioni volte a sostenere i debitori meritevoli nel percorso di regolarizzazione, incluse iniziative di erogazione di nuova finanza a medio-lungo termine ma anche a sostegno del capitale circolante delle aziende. SGA ha come l’obiettivo ultimo quello della massimizzazione del valore del proprio portafoglio perseguibile anche accompagnando le aziende meritevoli nel superamento di periodi di temporanea difficoltà o nella realizzazione di percorsi di ristrutturazione” (si veda altro articolo di BeBeez).