Centotrenta Servicing spa, con i partner tecnologici IBM e Blockchain Reply del Gruppo Reply, ha creato Hypermast STS (acronimo per Simple, Trasparent and Standard), la prima piattaforma volta alla gestione end-to end di operazioni di cartolarizzazione dei crediti basata su tecnologia blockchain (DLT). BNP Paribas Securities Services è la banca depositaria e paying agent. Advisor legale di Centrotrenta Servicing è stata la task force Fintech dello studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners (si veda altro articolo di BeBeez).
Hypermast STS si propone in sostanza come strumento per semplificare e standardizzare le operazioni di securitization, in grado di connettere originator, servicer, intermediari, istituti di credito e investitori, in modo tale da consentire a tutti gli attori della cartolarizzazione di interagire nelle diverse fasi dell’operazione in modo trasparente, sicuro e tracciabile. In linea con la nuova normativa europea, Hypermast STS, punta alla semplificazione e alla trasparenza delle operazioni di cartolarizzazioni.
L’attività di Centrotrenta Servicing è stata avviata di fatto nel 2001, poco dopo l’introduzione in Italia della Legge 130/1999 sulle cartolarizzazioni, con la costituzione di Centotrenta Management srl (ora controllante della società), su iniziativa del principale partner, lo Studio Angelelli (dottori commercialisti e revisori contabili), che opera a Milano nel settore della consulenza contabile, professionale e tributaria sin dal 1968. Per fornire alla clientela la totalità dei servizi necessari per la strutturazione e la gestione di operazioni di cartolarizzazione, nel 2011 venne costituita Centrotrenta Servicing. Nell’ottobre 2012 essa è stata autorizzata da Banca d’Italia all’esercizio dell’attività di servicing nell’ambito delle operazioni di cartolarizzazione, ai sensi della Legge 130/1999. Nel 2016 Banca d’Italia ha confermato l’autorizzazione, disponendo l’iscrizione di Centotrenta Servicing srl al nuovo Albo Unico ex art. 106 TUB.
L’ultima operazione seguita da Centotrenta Servicing è la cartolarizzazione strutturata lo scorso gennaio da Phinance Partners su tre portafogli Npl unsecured per un valore lordo complessivo di 100 milioni di euro per metà corporate e per metà retail. L’operazione è stata condotta tramite due veicoli di cartolarizzazione PES srl e POS srl, con il primo che ha comprato crediti non performing utility da ACEA per 60,4 milioni di euro e con il secondo che ha comprato crediti non performing da Banca Sella (28,3 milioni) e BCC Credito al Consumo (8,2 milioni). Centotrenta Servicing è il master servicer della cartolarizzazione (si veda altro articolo di BeBeez).
A fine dicembre 2019 Centotrenta Servicing ha partecipato come back-up servicer alla cartolarizzazione condotta dall’spv Futura 2019 srl che ha acquisito il portafoglio di Npl originati da 53 banche di credito cooperativo, casse rurali e banche popolari aderenti a Cassa Centrale Banca per un valore originario di poco meno di 1,4 miliardi di euro,che nel luglio 2018 era stato ceduto tramite cartolarizzazione single tranche a Värde Partners, Barclays investment bank e Guber Banca. Futura 2019 ha cartolarizzato il portafoglio in più tranche e in particolare ha emesso asset backed securities senior di Classe A per 158 milioni di euro poi quotate all’ExtraMot Pro (si veda altro articolo di BeBeez).