Unipol ReC (divisione recupero crediti dell’omonimo gruppo assicurativo), ha venduto a Balbec Capital un portafoglio di Npl garantiti da 22 milioni di euro. I crediti ceduti sono garantiti da asset immobiliari, di cui il 50% è composto da strutture ricettive (prevalentemente hotel e residence turistici) e il resto da abitazioni (si veda qui il comunicato stampa).
Il master servicer scelto per l’operazione è Banca Finint. My Credit spa, realtà specializzata nella valutazione di asset e portafogli Npl e Utp, oltre ad aver coordinato l’origination dell’operazione, gestirà i portafogli in qualità di special servicer.
Si tratta della quinta operazione dal febbraio 2020 su cui Balbec Capital e My Credit collaborano, per un valore lordo gestito che sfiora i 60 milioni di euro. Nel settembre scorso Unipol ReC e le banche cooperative BCC Cassapadana e BCC Centropadana hanno venduto tre portafogli di Npl per un valore lordo complessivo di 7 milioni di euro a Balbec Capital (si veda altro articolo di BeBeez). A febbraio Balbec aveva già comprato 5,2 milioni di euro di Npl sempre da BCC Centropadana (si veda altro articolo di BeBeez). Anche in quel caso special servicer dell’operazione era stato My Credit e Banca Finint master servicer. Balbec Capital e MyCredit nell’ottobre 2020 avevano acquisito da Bcc Agrobresciano un portafoglio di crediti Npl da 10 milioni di euro lordi, quasi totalmente garantiti da asset residenziali (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel gennaio 2020 Balbec aveva invece comprato da Banca Valsabbina un portafoglio di Npl secured da 19,6 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). A novembre 2019, infine, Unicredit, tramite la controllata bulgara Unicredit Bulbank, aveva venduto un portafoglio di Npl da 50 milioni di euro parte a Balbec Capital e parte ad APS Holding, operatore specializzato in distressed asset in Europa centro-orientale (si veda altro articolo di BeBeez). Fondata nel 2010, Balbec Capital ha sede a New York e uffici negli Stati Uniti e in Europa (a Londra, Nizza e Budapest).