di Sergio Governale
Ben 53 cartolarizzazioni concluse, oltre un terzo di nuovi clienti che hanno superato in totale quota cento, 30 dipendenti in più, un fatturato che ha registrato una crescita superiore al 10%, volumi gestiti per oltre 40 miliardi di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2021. Sono i numeri registrati nel 2022 da Zenith Service, operatore di securitization attivo dal 1999 con sedi a Milano e Roma, che fa parte del gruppo Arrow Global, asset manager alternativo londinese specializzato in private credit e distressed assets e nel real estate (si veda qui il comunicato stampa).
Zenith Service, che dal 2019 vanta ininterrottamente il massimo livello di valutazione (Strong) con outlook stabile attribuito da S&P Global Ratings, è attivo in particolare come servicer di cartolarizzazioni di Npl, lo strumento principale per questo settore
Del totale delle cartolarizzazioni condotte in porto l’anno scorso da Zenith Service, queste hanno riguardato per il 53% i crediti in sofferenza, per il 23% finanziamenti e mutui performing e per l’11% crediti commerciali, mentre la quota restante comprende le cartolarizzazioni immobiliari e i crediti UTP.
A proposito di UTP, ricordiamo che all’inizio dello scorso novembre Zenith Service ha varato il fondo ad apporto UTP Italia assieme a Sagitta sgr, investitore specializzato in aziende in tensione finanziaria appartenente anch’esso al gruppo Arrow Global, e a Intrum Italy, leader globale del credit servicing e tra i principali investitori italiani in crediti distressed (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo è specializzato nella gestione di crediti UTP granulari, che riguardano mutui e finanziamenti erogati a piccole e medie imprese e famiglie. L’obiettivo per quest’anno è quello di raggiungere un target cap di conferimenti pari a 1,5 miliardi di euro. Zenith Service per il fondo è in particolare master servicer, si occupa cioè dell’acquisto dei crediti oggetto di cartolarizzazione, della creazione e della gestione della società veicolo (Spv-Special purpose vehicle) e dello svolgimento delle attività regolamentari.
Tra le altre operazioni comunicate lo scorso anno da Zenith Service, c’è poi la costituzione e la messa a disposizione del veicolo Spv Project 2101, che emette note di cartolarizzazione che vengono acquistate da Von Der Heyden Group, società di investimento internazionale attiva nel real estate, che all’inizio del mese di agosto ha lanciato il suo primo programma di acquisto di crediti ipotecari in sofferenza in Italia per un valore complessivo di 30 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Nel programma Zenith Service è anche corporate servicer, master servicer e calculation agent.
Quanto alle operazioni di cartolarizzazione immobiliare seguite da Zenith Service e comunicate al mercato dobbiamo risalire al mese di ottobre del 2021, quando l’operatore del gruppo Arrow Global ha concluso insieme con GMA la seconda operazione di securitization congiunta relativa a una serie di immobili ubicati a Salò (Brescia) e Pino Torinese (Torino), dopo la prima di febbraio dell’ex Hotel Royal di Spotorno attraverso Gremo Real Estate Spv (si veda altro articolo di BeBeez).
Un mese prima Zenith Service aveva affiancato Phoenix Asset Management, operatore specializzato nella gestione dei portafogli NPL e UTP, nel lancio della sua piattaforma di cartolarizzazione di otto complessi immobiliari (si veda altro articolo di BeBeez). Successivamente Zenith ha chiuso una seconda operazione di questo tipo, che però non è stata diffusa. Nell’estate del 2021 Zenith Service aveva partecipato al lancio della piattaforma di cartolarizzazione immobiliare di Algebris in qualità di master servicer, corporate servicer e calculation agent dell’operazione. Quella di Algebris è stata la prima cartolarizzazione con finanziamento bancario strutturata in Italia ai sensi dell’articolo 7.2 della legge 130/99.(si veda altro articolo di BeBeez).
Tornando al 2022, l’amministratore delegato Umberto Rasori ha commentato: “Sono estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti, che confermano il percorso di consolidamento del ruolo di Zenith Service come leader nel settore delle cartolarizzazioni in Italia. Nel nostro business la tecnologia è centrale, ma al cuore del nostro successo ci sono le persone. Per questo in Zenith cerchiamo di condividere i successi aziendali con i colleghi, mettendo in atto iniziative con una forte attenzione alle persone. Oltre al recente pacchetto economico di salvaguardia del potere di acquisto delle persone, Zenith ha sviluppato un piano ‘welfare a 360 gradi’ per la copertura ad esempio delle spese di istruzione dei figli e di un ampio supporto sanitario, fino ad arrivare alla consolidata politica di smart working flessibile con una presenza in ufficio di soli due giorni a settimana”.
Sul fronte delle risorse umane, l’intermediario finanziario sottolinea la particolare attenzione alla parità di genere. Il 64% dei dipendenti, infatti, è composto da donne con un pacchetto retributivo allineato ai colleghi maschi di pari livello, mentre nei ruoli dirigenziali il 73% dei manager sono donne.