Neo Bc, società controllata da Bain Capital, ha collocato in private placement 130 milioni di euro di bond per finanziare l’annunciata acquisizione del distributore di pneumatici Fintyre, che è stata ceduta dal fondo BlueGem Capital Partners. Contestualmente è stata sottoscritta da Fintyre una linea di credito super senior revolving da 30 milioni di euro per supportare l’ordinaria attività del gruppo.
Il prestito obbligazionario è strutturato nella forma PIK (Payment-In-Kind, cioé con capitalizzazione a scadenza delle cedole). Gattai Minoli Agostinelli e Kirkland & Ellis hanno assistito Bain Capital e Neo Bc. Il nuovo debito si affianca allo strumento di debito unitranche sottoscritto da GSO Capital Partners (Blackstone Group), già tra i finanziatori di Fintyre, per sostenere il piano di sviluppo dell’azienda.
Guidata dal ceo Mauro Pessi, a valle di una serie di acquisizioni nel 2016 Fintyre ha realizzato un fatturato di circa 400 milioni di euro servendo oltre 15 mila clienti. Il gruppo aveva invece chiuso il 2015 con ricavi consolidati per 258,8 milioni (dai 253,6 milioni del 2014), con un ebitda di 14,2 milioni (+21% da 11,7 milioni) e una posizione finanziaria netta attiva per 15,2 milioni, grazie a un flusso di cassa positivo pari a 10,5 milioni rispetto al 2014.