CA Auto Bank spa (ex FCA Bank) ha cartolarizzato un portafoglio di prestiti finalizzati all’acquisto di auto da circa 1,42 miliardi di euro, in quella che è la prima operazione pubblica del gruppo, che è stata strutturata ai sensi del regolamento europeo sulle cartolarizzazioni “Simple, Transparent and Standardised” (STS).
Arranger dell’operazione sono stati UniCredit Bank AG e Crédit Agricole CIB Milan branch, che sono stati assistiti sul piano legale da Jones Day, in qualità di drafting counsel. Allen & Overy è stato invece l’advisor legale di CA Auto Bank (si veda qui il comunicato stampa).
La cartolarizzazione è stata condotta attraverso la società veicolo Asset-Backed European Securitisation Transaction Twenty-two srl (si veda qui l’avviso in Gazzetta Ufficiale), che ha emesso titoli di classe A, B, C, D ed E, che hanno ottenuto un rating da parte di S&P e Fitch e sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. Diversamente, sui titoli junior (Classe M) non è stata richiesta l’assegnazione di un rating, né sono stati quotati.
Ricordiamo che il rilancio di FCA Bank, diventata appunto CA Auto Bank, porta la data del 4 marzo 2023 quando il Crédit Agricole ha deciso di cambiare nome ed è salito al 100% del capitale di FCA Bank (di cui aveva il 50%) attraverso Crédit Agricole Consumer Finance. È nata così CA Auto Bank che, aveva spiegato l’ad Giacomo Garelli per l’occasione, sarebbe stato “un nuovo player che ha l’ambizione di diventare uno dei principali attori indipendenti e multibrand in Europa, nel finanziamento e leasing auto, nonché degli altri mezzi di trasporto e della nuova mobilità”.
In materia, ricordiamo che meno di un mese fa Stellantis Financial Services Italia spa (Stellantis FS), la banca captive del Gruppo Stellantis, costellazione di quattordici brand automobilistici con attività industriali in oltre 30 Paesi e clienti in più di 130 mercati, ha cartolarizzato un portafoglio iniziale di prestiti finalizzati all’acquisto di auto da circa 750 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione, la prima securitizastion pubblica in Italia dalla nascita di Stellantis FS, e anche in quel caso strutturata come STS, è stata condotta attraverso la società veicolo Auto ABS Italian Stella Loans 2023-1 srl. È stata strutturata da Zenith Service (gruppo Arrow Global).
Zenith Service lo scorso marzo aveva strutturato anche il veicolo di cartolarizzazione di un’analoga operazione condotta su un portafoglio di crediti auto da Toyota Financial Services per un valore complessivo di 538,6 milioni di euro. Si era trattato in quel caso della prima operazione in Europa di cartolarizzazione di prestiti auto green (si veda altro articolo di BeBeez).
A proposito di cartolarizzazioni di prestiti auto, ricordiamo infine che lo scorso settembre Deutsche Bank spa ha strutturato una cartolarizzazione sintetica di un portafoglio di prestiti al consumo per l’acquisto di auto nuove e usate del valore complessivo di 1,7 miliardi di euro, in relazione al quale il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), contro-garantito dalla Banca Europei per gli Investimenti (BEI), ha fornito una garanzia sulle due tranche mezzanine per un valore complessivo di 150 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).