Il Supply Chain Fund gestito da Groupama Asset Management sgr finanzierà con 16 milioni di euro l’anno Special Product’s Line. Lo scrive oggi MF Milano Finanza, precdisando che si tratta della terza operazione del fondo di direct lending specializzato nell’acquisto di fatture o più in generale in finanziamenti a breve termine a imprese, autorizzato da Banca d’Italia, con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro e target di raccolta complessiva di 200 milioni.
Con sede a Pomezia e fondata nel 1978 dalla famiglia Florio, Special Product’s Line è stata tra le prime aziende italiane a specializzarsi nella produzione conto terzi di farmaci equivalenti e di farmaci originator, ma svolge anche attività di ricerca e sviluppo per nuove formulazioni.
L’accordo con Groupama, siglato in questi giorni, prevede la cessione in massa per i prossimi 18 mesi di tutte le fatture emesse da Special Product’s Line verso quattro importanti aziende farmaceutiche fornite dalla società. Lo stanziamento (plafond) è di 4 milioni di euro, ma, considerata la durata media dei crediti di 90 giorni, il finanziamento genera un turnover annuo di circa 16 milioni di euro, liberando risorse finanziarie che Special Product’s Line Spa potrà impiegare per nuovi investimenti. Le fatture verso questi quattro committenti saranno saldate al momento dell’emissione direttamente dal fondo, in anticipo rispetto ai normali tempi di pagamento contrattualizzati e in base a un tasso di sconto che considera la posizione strategica all’interno della filiera produttiva di Special Product’s Line.
“La ricerca di nuove forme di collaborazione per lo smobilizzo del credito è un aspetto fondamentale per gli investimenti e la salute dell’azienda. Sono soddisfatto di aver intrapreso questo nuovo percorso con Groupama am. sgr. che ha mostrato flessibilità e prontezza nel comprendere e soddisfare le esigenze della Special Product’s Line”, ha detto da parte sua Massimiliano Florio, presidente e amministratore delegato della Special Product’s Line.
Tutto il processo di fatturazione e pagamento è digitalizzato e passa attraverso la piattaforma proprietaria sviluppata ad hoc per il Supply Chain Fund di Groupama Asset Management sgr da FityFinance, società partecipata da Tesisquare, azienda leader in Italia nello sviluppo di soluzioni digitali per l’economia collaborativa.
“Dopo un breve periodo di avviamento il fondo ha quasi completato l’investimento del suo capitale iniziale; risultato che conferma la rispondenza di questo strumento alle esigenze di finanziamento del tessuto produttivo del paese”, ha spiegato a BeBeez Alberico Potenza, direttore generale di Groupama am sgr.
Il fondo lo scorso febbraio ha infatti siglato un accordo per finanziare per 20 milioni di euro Cmd spa (Costruzioni Motori Diesel), mentre lo scorso novembre ha annunciato l’accordo per l’acquisto di circa 24 milioni di fatturato e di oltre 4 milioni di anticipo fatture concordati a favore della Fonderia Tacconi, azienda umbra da oltre 40 anni sul mercato, che fattura circa 85 milioni di euro vendendo componenti per l’industria automotive ai principali player del settore.