
Sorpresa pasquale per le aziende agroalimentari della Lombardia, che da maggio potranno richiedere i finanziamenti previsti dal Basket Bond Agrifood. Secondo quanto appreso da BeBeez, si tratta di un nuovo strumento di private debt che prevede la sottoscrizione, fino a 75 milioni di euro, di minibond emessi appunto dalla aziende lombarde dell’agrifood.
Lo strumento sarà di natura sintetica, cioè non prevede l’intermediazione di un apposito veicolo ( spv), come di solito accade per i basket bond tradizionali. I minibond saranno sottoscritti direttamente dai die co-investitori, cioè Mediocredito Centrale (MCC) e Finlombarda, finanziaria di sviluppo della Regione Lombardia e quindi appostati in conti segregati e coperti dal Fondo Centrale di Garanzia, ciascuno nella misura massima del 4% dell’importo globalmente sottoscritto.
Una struttura che ricalca fedelmente quella già applicata con successo al Basket Bond Made in Italy, lanciato congiuntamente da Unicredit e lo stesso MCC (si veda altro articolo di BeBeez). “Lo abbiamo deciso perché è una struttura più economica, quindi ci consente di applicare condizioni migliori” ha spiegato a BeBeez Lorenzo Coletta, responsabile dell’area Mini e Basket Bond di MCC.
E’ il motivo della crescente popolarità di questa struttura, che il mensile BeBeez Magazine aveva anticipato nel numero 25 dell’ottobre dello scorso anno.
Con questa operazione MCC, la cui attività è tradizionalmente focalizzata sul Centro Sud, per la prima volta vara uno strumento di funding espressamente dedicato ad aziende del Settentrione. La sua impportanza è rimarcata dalla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, alla tappa clou, in programma il prossimo 14 maggio a Mantova (città natale di Beduschi), del roadshow che prenderà il via da Brescia dopodomani mercoledì 16 aprile.
Ricordiamo infatti che MCC è stato in prima linea come co-investitoore, al fianco della CDP, in tutte le tranche dei Basket Bond Campania (si veda altro articolo di BeBeez) strutturato da Banca Finint, e del Puglia Basket Bond (si veda altro (si veda altro articolo di BeBeez)), strutturato da Unicredit, entrambi garantiti dalle rispettive finanziarie regionali di sviluppo.














