UBS Asset Management, tramite la sua European Infrastructure Debt Platform, ha finanziato con un private bond da 55 milioni di euro l’acquisizione di Medipass e gli investimenti da condurre nel prossimo biennio nel fornitore leader nel mercato italiano di apparecchiature e servizi per radioterapia e diagnostica per immagini, da parte di Dws Alternatives Global Limited (si veda qui il comunicato stampa).
DWS ha acquisito il 100% di Mediapass nel settembre scorso tramite Inframedica sarl, controllata del fondo DWS Pan-European Infrastructure III. A vendere era stata KOS, controllata da CIR (la holding di Carlo De Benedetti quotata a Piazza Affari) e partecipata da F2i Healthcare. L’acquisizione di Medipass era stata condotta sulla base di un enterprise value di 169,2 milioni di euro e di un equity value di circa 103 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).
Il bond da 55 milioni di UBS am è diviso in due tranche: la prima è costituita da un finanziamento per l’acquisizione pari a 37,5 milioni di euro, utilizzati per completare l’operazione; la seconda tranche è del valore di 17,5 milioni, che saranno utilizzati nei prossimi due anni per finanziare nuovi investimenti e per la crescita di Medipass.
Alessandro Merlo, Head of Infrastructure Debt di Ubs AM, ha commentato: “Questa rappresenta per noi un’operazione di fondamentale importanza ed è un eccellente esempio di investimento dove il capitale istituzionale è destinato all’economia reale e alla fornitura dei servizi essenziali. Si tratta inoltre di un deal ancora più importante se si considera il contesto globale attuale e le sfide poste dalla pandemia che sta investendo tutto il mondo. L’investimento rispecchia perfettamente la nostra strategia basata sul finanziare in maniera innovativa progetti infrastrutturali maturi in mercati forti, in particolare quelli che sono sia sostenuti da flusso di cassa da parte di servizi essenziali sia che offrono un alto grado di valore sociale “.
La European Infrastructure Debt Platform di UBS am ha raccolto 1,6 miliardi di euro da oltre 30 investitori istituzionali e ha investito in 23 transazioni in 14 paesi negli ultimi cinque anni. In generale, il business di infrastrutture di UBS am, che comprende strategie di debito ed equity per investimenti diretti, ha più di 4,4 miliardi di euro di asset in gestione.
Medipass è tra i leader nella fornitura di servizi per cure oncologiche e nella diagnostica avanzata per immagini in Italia e nel Regno Unito. Acquisita da KOS nel 2006, Medipass è diventata uno dei principali operatori nella fornitura di soluzioni “chiavi in mano” a strutture sanitarie private e pubbliche per la gestione di reparti di diagnostica e cura oncologica, gestendo tecnologie standard (quali risonanza magnetica, TAC, RX, ultrasuoni), tecnologie avanzate come la Medicina Nucleare (PET-CT) al servizio dell’attività di diagnostica, nonché reparti di radioterapia per la cura del cancro. Medipass opera in oltre 20 strutture sanitarie (ospedali e ambulatori) in Italia e nel Regno Unito. In India oggi è uno dei primi provider di servizi tecnologici per la sanità. Medipass ha chiuso il 2019 con circa 80 milioni di euro di ricavi, di cui 20,7 milioni relativi all’attività indiana, che è stata scorporata e riacquistata da KOS prima della vendita a Inframedica.