Industrial Cars spa, concessionaria di Iveco e Fiat Professional del Gruppo Ceccato, ha emesso un minibond da 4 milioni di euro. L’emissione obbligazionaria è stata quotata l’11 novembre scorso al Vienna MTF della Borsa di Vienna e sottoscritta per intero da un fondo di private debt gestito da Amundi sgr (si veda qui il comunicato stampa e qui l’avviso di quotazione).
Il minibond (Isin IT0005388977) ha scadenza 31 dicembre 2021 e paga un tasso di interesse semestrale del 2,2%. Bank of New York Mellon è stata paying agent, mentre Gatti Pavesi Bianchi e Pirola Corporate Finance sono stati rispettivamente i consulenti legali e finanziari dell’operazione. L’operazione ha la finalità di sostenere il capitale circolante di Industrial Cars e diversificare le fonti di finanziamento.
Industrial Cars spa è concessionaria Iveco con mandato esclusivo per l’intera provincia di Vicenza, Treviso e parte di Padova. Industrial Carsè nata dall’unione delle due concessionarie Iveco del Gruppo Ceccato: Industrial Cars spa (già Iveco dal 1976) e Marca Trucks. Dal 31 ottobre 2013 è diventata anche concessionaria dei veicoli Fiat Professional. La concessionaria ha sede a Thiene e si sviluppa su un’area di proprietà di 75 mila mq, dei quali 8 mila coperti dove si trovano uffici direzionali e commerciali, magazzino ricambi e officina. A questa si aggiungono nella provincia di Vicenza le sedi assistenziali di Vicenza e Brendola; quest’ultima è operativa da febbraio 2018 si sviluppa su un’area di di 20.000 mq a Brendola vicino al casello di Montecchio Maggiore dell’autostrada A4. Inoltre nella provincia di Treviso si trovano la sede commerciale e assistenziale di Villorba e quella assistenziale e il centro usato di Pederobba.
La società si occupa della commercializzazione di veicoli commerciali e industriali Iveco nuovi leggeri, medi e pesanti; di veicoli usati con tre “centri dell’usato” a Thiene (VI) , Brendola (VI) e a Pederobba (TV), della vendita di ricambi originali, nonché della manutenzione e riparazione, revisione e taratura cronotachigrafo, sostituzione e bilanciatura pneumatici, allineamento assali dei veicoli stessi. L’azienda impiega 160 collaboratori e ha chiuso il 2018 con ricavi per 94,85 milioni di euro, un ebitda di 3,98 milioni e una posizione finanziaria netta di 9,83 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Industrial Cars fa parte del Gruppo Ceccato, con sede a Schio (VI), che da oltre 70 anni rappresenta per le auto tutti i marchi del gruppo FCA, Kia, Nissan, Honda, Mitsubishi, Volkswagen, Dodge, Ram e per i veicoli commerciali e industriali i marchi Iveco, Astra, Fiat Professional e Piaggio veicoli commerciali.