Moby sta vagliando una serie di alternative per gestire la questione del debito, visto che negli ultimi tempi l’ebitda è in discesa e che il gruppo ha intenzione di continuare a investire nella crescita del business.
Lo scrive oggi MF Milano Finanza, precisando che nel testo della presentazione distribuita ieri agli analisti in occasione della conference call sui dati trimestrali, si legge in una riga che “la società al momento sta valutando un certo numero di opzioni per affrontare la questione dell’attuale indebitamento”.
Una frase che va letta tenendo presente il fatto che esiste tutta una serie di covenant finanziari sul debito da rispettare, in primo luogo quello che fissa la soglia massima del rapporto tra debito finanziario netto ed ebitda ricorrente. Questo rapporto doveva essere al massimo di 4,5 volte alla fine dello scorso dicembre e la stessa soglia dovrà essere rispettata a fine giugno, ma a fine dicembre 2017 la soglia scenderà a 4 volte. Il gruppo ha sulle spalle un debito che a fine marzo era salito a 556,3 milioni (inclusa una cassa di 114 milioni) dai 538 milioni di fine 2016.
Il debito di Moby per scadenze
Ecco perché il management del gruppo armatoriale, al quale fa capo anche Tirrenia-Cin e controllato dalla famiglia Onorato, con Achille Onorato come ceo, si sta muovendo ora per trovare la giusta soluzione, che potrà passare da una rinegoziazione dei covenant, da uno riscadenziamento del debito, da un rifinanziamento del debito a condizioni migliorative o al limite da una riduzione della leva e quindi dall’ingresso di capitali freschi. Tutto è sul tavolo e nulla è ancora deciso.
Il gruppo Moby che ha chiuso a fine marzo con 94,6 milioni di ricavi, in linea con i 95,6 milioni del primo trimestre 2016, ma con un ebitda negativo per 5,7 milioni, dai 14,1 milioni di ebitda positivo a fine marzo dell’anno scorso e una perdita di 31,8 milioni dai 10 milioni di perdite al 31 marzo 2016. E questo accade dopo un 2016 in cui quella posta era già diminuita a 122,2 milioni dai 164,4 milioni del 2015.
Un risultato, è stato spiegato ieri agli investitori del bond, che è stato conseguenza degli investimenti condotti in questi mesi dal gruppo armatoriale per aprire le nuove rotte per la Corsica, nel Mar Baltico, in Sicilia e a Malta. Ogni nuova rotta prevede, infatti, spese per noleggio della nave, che deve essere attrezzata, costi portuali e costi aggiuntivi di carburante. E le nuove rotte saranno peraltro operative nei prossimi mesi, quindi non hanno ancora iniziato a portare benefici a bilancio. Inoltre quest’anno Pasqua è caduta in aprile, quindi nel secondo trimestre, a differenza dell’anno scorso, quando invece era caduta in marzo e quindi i benefici della maggiore attività erano stati conteggiati in quel periodo.
{p class='settore'}MULTISETTORIALE{/p}
{p class='codice'}331{/p}
{p class='fatturato'}N.D.{/p}
{p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Consolidata azienda operante nel settore della grafica digitale e della comunicazione visiva, con particolare professionalità nei campi dell’automotive e della stampa su grandi formati, vuole proseguire la sua strategia di crescita per linee esterne, ricercando società virtuose ed interessate ad un aumento del volume d’affari ed alla condivisione del percorso innovativo del gruppo.{/p}
{p class='target'}Le società target devono avere un volume d’affari tra 1M€ e 3M€, sviluppato per l’ottenimento di una buona marginalità. I settori di appartenenza sono da ricercare nei settori della stampa digitale, anche per grandi formati, e dell’allestimento, per il mondo fiere e il settore retail/horeca. Viene riposto interesse anche per società del mondo General Contractor, per organizzazioni in grado di fornire il servizio “chiavi in mano”.{/p}
{p class='settore'}NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI{/p}
{p class='codice'}196{/p}
{p class='fatturato'}€ 10.000.000 - 15.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Italia{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}mid{/p}
{p class='specificheazienda'}IMPORTANTE SOCIETA' MULTINAZIONALE, la cui attività si concentra su tecnologie all'avanguardia quali soluzioni 3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, IoT Industriale e CAD. La MISSION della società è aiutare le aziende e le organizzazioni ad innovare e creare valore attraverso le nuove frontiere digitali ed informatiche.{/p}
{p class='target'}Si ricerca una azienda focalizzata su attività di consulenza "corporate" di tipo industriale o design industriale (ambito software), System Integrators in generale (ERP, CAD in primis). Dimensione ottimale fatturato 3/7 milioni. Ebitda positivo. Localizzazione preferibile: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lazio. Operazione proposta: acquisizione totalità quote/azienda o maggioranza societaria.{/p}
{p class='settore'}ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE{/p}
{p class='codice'}215{/p}
{p class='fatturato'}€ 5.000.000 - 10.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Nord Italia{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}mid{/p}
{p class='specificheazienda'}Azienda nota a livello nazionale nel proprio settore che si occupa di automazione industriale, produzione schede elettroniche, quadri elettrici, cablaggi, cavi, sensori, regolatori e sistemi elettronici di vario tipo, con ampio know how nelle fasi di progettazione iniziale ed assemblaggi finali. I prodotti realizzati trovano applicazione in numerosi e differenti settori sia in campo industriale che civile.{/p}
{p class='target'}La società ricerca aziende terze operanti nel medesimo settore o complementari e affini, con le quali effettuare una potenziale acquisizione o fusione, in ottica di crescita, sinergie e sviluppo congiunto del nuovo Gruppo industriale.{/p}
{p class='settore'}ALTRO{/p}
{p class='codice'}329{/p}
{p class='fatturato'}€ 300.000 - 500.000 {/p}
{p class='areageografica'}Nord Italia{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Scaleup innovativa di alta cosmetica naturale, il cui brand si caratterizza in chiave Made in Italy: sta sviluppando l’e-comerce attraverso una community di oltre 20.000 utenti che esprime un significativo tasso di riacquisto. L’asset distintivo del brand ruota attorno ad alcuni pilastri: • efficacia provata da uno studio condotto dall’Università La Sapienza, in collaborazione con dermatologi a livello internazionale • percentuale di fidelizzazione e riacquisto che superano il 70% sul canale online • know-how su vendite online consolidato (€1 di marketing spending genera €3 di vendite) • copyright del concept di cosmeceutica, grazie all’azione degli oli essenziali che rilassano corpo e mente • prodotti genderless, inclusivi e multifunzionali: permettono di ottenere una skincare breve, pratica e senza sprechi • concept che abbraccia la sostenibilità: packaging eco-friendly, antispreco e anticontaminazione; ogni prodotto eccede il 98% di naturalità • immagine fortemente premium e struttura, in grado di sostenere contenuti digitali premium.{/p}
{p class='target'}I soci di maggioranza, consapevoli che l’autofinanziamento è diventato un vincolo alla crescita, sono orientati alla cessione della società, parziale o totale, a un investitore industriale in grado di mettere a fattor comune i propri asset. E’ assicurata da parte loro piena disponibilità a un passaggio di consegne ottimale. L’investimento sarà mirato all’inserimento del brand in diversi paesi, come Cina, Emirati Arabi, India e Stati Uniti, dove sono già attive collaborazioni con alcuni distributori.{/p}
{p class='settore'}ALIMENTARE{/p}
{p class='codice'}214{/p}
{p class='fatturato'}€ 500.000 - 1.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Azienda operante nella produzione e confezionamento di caffè in grani, capsule, cialde e bustine monodose di caffè, sia in conto lavoro sia con caffè selezionato direttamente in conto proprio.{/p}
{p class='target'}Si ricerca preferenzialmente un partner commerciale (possibilmente esportatore) o industriale, intenzionato ad integrare le proprie linee di prodotto con il caffè, in modo da incrementare la massa critica e ottimizzare i processi organizzativi aziendali, migliorando le rese produttive e in ultimo la crescita della società. Gradite aziende del settore alimentare. Disponibilità alla cessione di quote e al mantenimento della piena operatività da parte del team e del management.{/p}
{p class='settore'}INFORMATICA{/p}
{p class='codice'}257{/p}
{p class='fatturato'}€ 300.000 - 500.000 {/p}
{p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}attraverso un’attività di ricerca e sviluppo durata quasi un decennio e sfociata in otto brevetti, la società ha sviluppato una tecnologia di comunicazione caratterizzata da trasmissione audio/video/dati, funzionamento anche in condizioni di connessione limitata e sicurezza totale delle informazioni. I settori della difesa e della pubblica sicurezza hanno manifestato interesse da subito per i prodotti della società e costituiscono ad oggi il principale mercato di sbocco. In parallelo è cresciuto anche l’utilizzo industriale per soddisfare le esigenze di business continuity e di assistenza/manutenzione in remoto.{/p}
{p class='target'}La società ha necessità di sostenere l’espansione internazionale e gli investimenti finalizzati allo sviluppo dell’utenza industriale e militare. E’ pertanto alla ricerca di un investitore, industriale o finanziario, in grado di finanziare un aumento di capitale di almeno €1.000.000, pari a una quota del 20%.{/p}