Il gruppo assicurativo Usa Prudential ha sottoscritto in private placement 50 milioni di euro di bond di Crif spa, il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori a livello internazionale nei servizi integrati di business & commercial information e di credit & marketing management.
I titoli, a scadenza luglio 2028 e tasso fisso, con struttura amortizing, sono stati tutti sottoscritti dalla controllata di Prudential, Pricoa Capital Group. Sempre Pricoa ha siglato un accordo che prevede l’impegno a sottoscrivere ulteriori emissioni obbligazionarie di Crif nei prossimi tre anni e sino a un totale di 125 milioni di dollari (o euro equivalenti). Mediobanca ha agito in qualità di sole arranger dell’operazione, Freshfields Bruckhaus Deringer ha agito come advisor legale dell’emittente e Morgan, Lewis & Bockius come advisor legale di Pricoa.
Attraverso questa operazione di private placement, spiega una nota, “Crif diversifica le proprie fonti di finanziamento, aumentando la propria flessibilità finanziaria. I proventi dell’emissione saranno utilizzati per proseguire nella strategia di investimento globale”.
Lo scorso dicembre Crif aveva comprato il gruppo Bürgel, una delle principali società tedesche specializzate in business information con un track record di 130 anni, circa 500 dipendenti in Germania e ricavi per alcune decine di milioni di euro. Crif e Bürgel erano già partner commerciali in Austria e Svizzera. A vendere erano stati il colosso dell’assicurazione crediti Euler Hermes (gruppo Allianz), che controllava il 50,1% di Bürgel, e il provider internazionale di servizi finanziari Eos (al 49,9%).
Fondata nel 1988 e con sede a Bologna, Crif è specializzata nello sviluppo e nella gestione di sistemi di informazioni creditizie, di business information e di soluzioni per il credito oltre a essere diventata, nel 2011, la prima agenzia di rating italiana riconosciuta a livello comunitario. Guidata dal presidente e amministratore delegato, Carlo Gherardi, Crif conta oltre 2.100 dipendenti in Italia e nel mondo, Crif ha chiuso il 2015 con un fatturato consolidato di 390 milioni nel 2015 (dai 339 milioni del 2014), un ebitda di 106 milioni (da 96,9 milioni) e un debito finanziario netto di 135,4 milioni (da 142,5 milioni). Negli ultimi dieci anni il gruppo ha investito quasi 220 milioni sia in acquisizioni sia nello sviluppo organico del business. Oggi è già presente con proprie società in 23 Paesi e progetti in oltre 50 Paesi.
Quanto a Pricoa Capital, non è nuova a sottoscrivere bond in private placement emessi da medie società italiane. Lo aveva già fatto con i bond di Epta (20 milioni), gruppo italiano leader internazionale nel settore della refrigerazione per la grande distribuzione; di Carco (30 milioni), specializzata nella produzione e distribuzione di guarnizioni industriali in elastomero per la tenuta dei fluidi; di Ama (30 milioni), specializzata nella produzione di componentistica per il settore dei macchinari agricoli.