Sici sgr e Gepafin spa hanno sottoscritto un minibond da 2,5 milioni di euro emesso da Renzini spa. La società, fondata a Umbertide (PG) nel 1977 da Dante Renzini, produce e commercializza a marchio proprio “Renzini Alta Norcineria” salumi di alta qualità ed altre specialità gastronomiche destinate a negozi e dettaglianti specializzati, all’alta ristorazione e ai reparti di nicchia della GDO italiana ed estera.
Più nel dettaglio, i fondi di Sici sgr (sgr fiorentina partecipata da Fidi Toscana e banche) hanno sottoscritto il bond per 1,8 milioni, mentre Gepafin (la finanziaria della regione Umbria, partecipata da 11 banche) lo ha sottoscritto per 700 mila euro. Il titolo prevede, accanto a una remunerazione periodica fissa, una finale variabile in funzione della compartecipazione ai futuri risultati espressi dall’azienda.
L’anno scorso Renzini ha sviluppato un volume di affari superiore ai 28 milioni di euro, di cui il 17% generato dai mercati esteri, principalmente europei, con un ebitda di 2,7 milioni e un debito finanziario netto di 11,3 milioni. La società impiega oggi complessivamente 120 addetti nella sede centrale di Montecastelli (Perugia) e nei due prosciuttifici a Norcia e Abeto Preci. E’ proprietaria di un punto vendita diretto a Coldipozzo (PG) e partner di Chef Express. La società è proprietaria e gestisce direttamente un punto vendita ristorante/salumeria a Coldipozzo (PG) sotto il nuovo marchio NorcinArte; inoltre, nel corso del 2015 sono stati avviati in franchising i primi 3 corner shop e alcune unità su tre ruote di NorcinApe.
Secondo quanto riferito nei giorni scorsi da Affari&Finanza, con i proventi del bond l’azienda punta a costruire una rete di 50 punti vendita, un terzo dei quali a gestione diretta e gli altri in franchising. Alcuni saranno negozi fissi NorcinArte, e altri viaggeranno (NorcinApe). L’obiettivo è passare nel 2020 a 44,6 milioni di fatturato dai 28,5 milioni del 2015, aumentando la redditività grazie al travaso di quote di vendita dai reparti di nicchia della grande distribuzione al canale diretto.