
Visottica Group, azienda veneta leader mondiale nella produzione di componenti per occhiali, ha finalizzato l’emissione di un bond per un importo di 5 milioni di euro, con l’obiettivo di sostenere la crescita e gli investimenti del gruppo (si veda qui il comunicato stampa).
Grimaldi Studio Legale ha affiancato Intesa Sanpaolo nella negoziazione ed emissione obbligazionaria da parte di Visottica Group. L’azienda è stata assistita dallo Studio Legale Campoccia Avvocati Associati di Treviso. Loan Agency Services ha svolto il ruolo di Centro Servizi e Agente di Calcolo.
In realtà il collocamento del bond è stato avviato lo scorso febbraio, ma l’azienda ne ha dato notizia solo ieri. L’operazione, che secondo quanto risulta a BeBeez scadrà nel febbraio 2029 e offre un tasso fisso del 2,2%, è stata collocata da Intesa Sanpaolo tramite la struttura corporate finance a supporto delle medie aziende della divisione Imi corporate & investment banking, che ha agito in qualità di arranger, ed è parte del programma Intesa Sanpaolo Basket Bond, realizzato in partnership con Elite, il private market del gruppo Borsa Italiana.
“L’erogazione di questo bond e il supporto ottenuto da Intesa Sanpaolo rappresentano un attestato di fiducia del sistema finanziario nei confronti della nostra società e un segnale inequivocabile che la strada e la strategia intraprese sono corrette e vincenti”, ha dichiarato Rinaldo Montalban, presidente di Visottica Group, che ha aggiunto: “Durante lo scorso esercizio abbiamo investito circa l’11% del nostro giro d’affari complessivo, per una cifra superiore a 9 milioni di euro, di cui 5 milioni a supporto della produzione, 1,5 milioni per la ricerca e sviluppo e 3 milioni per acquisizioni. Questo bond ci mette nelle condizioni di investire ancora per cogliere le ulteriori occasioni che si dovessero presentare. Ciò si traduce in più servizi ai nostri clienti nel comparto dell’occhialeria, che storicamente presidiamo, ma anche nella potenziata capacità di muoverci sempre più in nuove direzioni, ed esplorare nuovi orizzonti allargando le aree di business.”.
Visottica Group ha chiuso il bilancio consolidato 2021 con un fatturato pari a 86 milioni di euro, in progresso del 46% rispetto ai 58,8 milioni del 2020, grazie anche all’acquisizione, all’inizio del 2021, del 50% di Eurodecori, realtà bellunese specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama. Nello scorso esercizio, inoltre, Visottica ha portato a termine l’acquisizione della maggioranza del capitale di Ookii, società specializzata in micromeccanica di precisione localizzata nel distretto dell’occhialeria di Belluno, e di Matrix (di cui Ookii detiene il 100% del capitale) azienda leader nella produzione di componenti MIM (Metal Injection Molding) e microfusione.
Grazie a queste acquisizioni, Visottica Group ha progressivamente ampliato l’offerta, creando un polo tecnologico di alto livello e unico al mondo in termini di capacità e tecnologie in grado di soddisfare la più ampia gamma di bisogni della clientela.
L’azienda, la cui sede principale si trova a Susegana (Treviso), vicino al distretto dell’occhialeria più importante del mondo, collabora con i maggiori player del settore e si distingue per una spiccata visione internazionale, che l’ha portata alla leadership nel settore dell’occhialeria, rafforzando al contempo in modo strutturato anche la presenza su mercati in forte sviluppo, come quello industriale e dell’accessorio moda.
Quanto all’Elite Basket Bond, l’emissione più recente prima di Visottica è stat quella di Lavoropiù, agenzia italiana per il lavoro, che ha emesso un minibond da 5 milioni di euro con scadenza 2028,a un tasso del 2,25% (si veda altro articolo di BeBeez).