Vista Equity Partners, private equity dedicato alle società di software e alla tecnologia ha acquisito Regulatory DataCorp da Bain Capital Ventures e altri azionisti (si veda privateequitywire). L’acquisizione consentirà a Regulatory DataCorp di aumentare gli investimenti nei software dedicati al rischio e alla compliance oltre che alle soluzioni software volte a prevenire i crimini finanziari. La società, con sede a King of Prussia in Pennsylvania, è un fornitore di software dedicato alla gestione del rischio controparte, alla compliance delle regole emanate dai regolatori finanziari dedicati alle istituzioni finanziarie, alle aziende tecnologiche, ai social media e alle multinazionali. Il software, oltre che scalabile, si innesta sul software esistente in azienda e fornisce alert specifici nell’on-going business.
La cinese Best Logistics Technologies ha annunciato di aver raccolto 760 milioni di dollari da un gruppo di investitori che includono CITIC Private Equity oltre ad una controllata del gigante dell’e-commerce Alibaba (si veda Reuters). Con sede a Hangzhou, Best Logistics, che gestisce centri di deposito e centri di distribuzione in Cina ha intenzione di investire quanto raccolto in tecnologia per offrire ai clienti oltre che per espandere la propria presenza a livello internazionale. La raccolta di denaro è stata guidata da CITIC PE con la controllata di Alibaba Cainiao Smart Logistics Network che è diventata a sua volta azionista di Best Logistics. Tra gli altri investitori vanno annoverati China Development Bank e Fosun International oltre agli esistenti azionisti Goldman Sachs e il private equity CDH Investments. Può essere interessante notare come dal 2013 gruppi del calibro di Carlyle Group, Canada Pension Plan Investment Board e Warburg Pincus hanno investito 12 miliardi di dollari nel settore logistico in Cina con aspettative crescenti connesse con la crescente necessità di punti di deposito connessi con il boom dell’e-commerce.
Ridgemont Equity Partners, private equity dedicato alle società middle-market, ha deciso di fare un investimento “growth” in Nolan Transportation Group, service provider nell’industria dei trasporti a noleggio (si veda privateequitywire). Il management di Nolan rimarrà azionista di maggioranza. I risvolti finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. In un mercato di oltre 50 miliardi di dollari, lo scopo è quello di far crescere i 300 milioni di dollari di revenues di Nolan che è riuscita a raddoppiare il fatturato negli ultimi due anni.
KKR & Co ha iniziato i colloqui con gli investitori per il terzo fondo dedicato al continente asiatico che dovrebbe essere lanciato prima della fine dell’anno che si propone di raccogliere 7 miliardi di dollari (si veda Reuters) . KKR aveva già stabilito un record col suo secondo fondo nel 2013 dedicato all’Asia che aveva raccolto 6 miliardi di dollari già investito per i due terzi. KKR va sul mercato nello stesso momento di TPG che ha annunciato che nei prossimi mesi lancerà un fondo, anch’esso dedicato al continente asiatico da 4 miliardi di dollari.
Rosemont Investment Partners ha acquisito una partecipazione di minoranza in Wilbanks Smith & Thomas Asset Management (si veda PEHub). Fondata nel 1990, Wilbanks vanta una esperienza consolidata nella gestione di asset per clienti individuali e istituzionali e negli ultimi anni ha lanciato una piattaforma per la gestione “leveraged” di ETF che garantisca liquidità e efficienza dal punto di vista dei costi di transazione.