Ola Cabs, che è gestita da ANI Technologies Pvt., ha riportato una crescita di sette volte nel fatturato nell’anno finito il 31 marzo 2016, ma le perdite sono di contro triplicate per la start up Indiana più grande dedita all’affitto di auto per i forti sconti concessi ai clienti per combattere la concorrenza oltre agli incentivi agli autisti. Stando ai documenti regolatori ottenuti dalla piattaforma Tofler, Ola ha registrato un fatturato di 7,58 miliardi di rupie nel periodo 2015-16 che può essere comparato con 1,03 miliardi di rupie di un anno prima. Le perdite nello stesso periodo sono triplicate da 7,96 miliardi di rupie di un anno prima a 23, 137 miliardi di rupie. Si veda dealstreetasia. Quanto descritto si inserisce nella lotta durissima che Ola sta conducendo con Uber. Il loro fatturato è legato a quanto addebitano agli autisti che a loro volta incassano dal cliente. I due rivali sono presi da una lotta sulla quota di mercato. Lotta caratterizzata da una importante crescita di Uber negli ultimi due anni.
JD.com Inc., il più importante rivale di Alibaba nell’e-commerce cinese, è in trattative per effettuare un significativo investimento nell’indonesiana Tokopedia ai fini di favorirne l’espansione nella più grande economia del sud est asiatico. Si veda dealstreetasia. JD si trova in uno stadio iniziale delle contrattazioni ai fini di investee centinaia di milioni di dollari nel più grande marketplace online indonesiano. Il potenziale investimento di JD potrebbe lanciare Tokopedia che ha sede a Jakarta ad una valutazione chepotrebbe superare il miliardo di dollari. Tokopedia è stat co-fondata da William Tanuwijaya, il figlio di un operaio nel 2009. Il business model è simile a quello dell’emporio on-line di Alibaba Facendo incontrare i clienti con i merchant invece di vendere prodotti in proprio. Raccolse quello che fu un funding record di 100 milioni di dollari nel 2014 da SoftBank Group Corp. e Sequoia Capital in 2014. La società non ha mai fatto disclosure a proposito del suo valore. Go-Jek, che aveva cominciato come servizi di taxi motociclistico a Jakarta prima di aggiungere servizi on demand come il food delivery è diventata la start up di maggior valore del paese avendo superato il miliardo di dollari l’anno scorso quando raccolse un investimento di 550 milioni di dollari da Warburg Pincus e KKR & Co.