Bain Capital ha dichiarato di essere disposta a spendere circa 900 milioni di dollari per acquisire società di pubblicità digitale in Asia mentre rinnova l’agenzia numero 3 del Giappone per competere meglio con i rivali come Dentsu Inc. Il private equity con sede a Boston ha acquisito l’87% delle azioni di Asatsu-DK Inc., in una offerta pubblica, hanno detto le aziende nelle dichiarazioni congiunte di giovedì scorso. Bain ha detto che prevede di delistare la società dal prossimo marzo e quindi di svilupparla attraverso una serie di acquisizioni in aziende con tecnologia e competenze nel segmento del marketing digitale ritenuto in rapida crescita. “Siamo in grado di fornire i fondi necessari”, ha detto Yuji Sugimoto, a capo delle operation giapponesi di Bain in un’intervista a Tokyo. Nella dichiarazione è emerso che l’importo che potrebbe investire nel business sopra citato potrebbe essere di 100 miliardi di yen (888 milioni di dollari) o anche di più. Mentre l’acquisizione da parte di Bain è in corso, Asatsu-DK sta ponendo la parola fine alla sua partnership ventennale con la più grande società di pubblicità mondiale WPP Plc. Bain, che intende mantenere l’attuale team di gestione di ADK incluso l’amministratore delegato Shinichi Ueno, sta prendendo di mira l’uscita dall’investimento in circa tre anni ri-quotando l’ADK, così ha dichiarato Sugimoto. Si veda dealstreetasia.
L’assicuratore con sede a Singapore NTUC Income ha stretto una partnership strategica con Fullerton Fund Management Company di proprietà di Temasek che vedrà quest’ultimo diventare il gestore degli investimenti del patrimonio del suo portafoglio stimato in 23 miliardi di dollari di Singapore (17,55 miliardi di dollari). La transazione è soggetta alle approvazioni normative e alle altre consuete condizioni di chiusura. La partnership strategica vedrà la holding di Fullerton, FFMC Holdings Pte Ltd, emettere nuove azioni a favore di NTUC Income, assegnandole una partecipazione di minoranza significativa in FFMC. Temasek Holdings, l’investitore statale di Singapore, rimane in maggioranza. L’accordo non è una fusione e vedrà entrambe le parti rimanere entità autonome. Inoltre, in caso di successo, la partnership renderà Fullerton una delle più grandi società di gestione patrimoniale a livello locale nella città-stato; il suo patrimonio in gestione (AUM) crescerà a oltre 40 miliardi di dollari di Singapore (29,6 miliardi di dollari), in aumento dai 17,3 miliardi di dollari di Singapore (12,8 miliardi di dollari) al 30 settembre 2017. Per garantire la continuità nella gestione delle attività in entrambe le aziende, i dipendenti NTUC dedicati alla gestione dei fondi di pertinenza saranno trasferiti a Fullerton come parte dell’accordo. In una dichiarazione, l’amministratore delegato di NTUC Income, Ken Ng, ha dichiarato: “In quanto organizzazione responsabile e lungimirante, Income è sempre alla ricerca di opportunità per creare più valore per i nostri assicurati”. “Riteniamo che questa proposta di partnership con Fullerton sia nel nostro migliore interesse per sfruttare le economie di scala e sfruttare le consolidate e profonde competenze di investimento delle nostre capacità di investimento combinate per servire meglio i nostri assicurati”. Si veda dealstreetasia.