MidOcean Partners (“MidOcean”), una primaria società di private equity nel mercato delle medie aziende focalizzata sui servizi per i consumatori e le imprese, ha annunciato oggi di aver acquisito BH Cosmetics (“BH” o “Company”), una delle principali marche di cosmetici a colori naturali digitali. L’investimento di MidOcean sarà utilizzato per favorire la continua crescita ed espansione di BH. I fondatori di BH manterranno una quota di proprietà significativa nella Società. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti. Si veda businesswire. Lanciato nel 2009, BH è un marchio di cosmetici, diretto al consumatore, incentrato sul segmento Millennial / Generation Z. BH offre una gamma completa di cosmetici a colori di alta qualità che includono prodotti per il viso, le labbra, gli occhi, le sopracciglia, nonché i pennelli e gli accessori. L’azienda ha un social media mondiale che segue su più piattaforme e utilizza una rete di influencer per promuovere la brand awareness e l’acquisizione dei clienti. BH ha sviluppato una piattaforma di e-commerce avanzata con comprovate capacità nell’acquisizione dei clienti, nel coinvolgimento dei consumatori e nella fedeltà dei clienti. MidOcean ha mantenuto un focus di lunga data nel settore della bellezza, compresa l’acquisizione di IMAGE Skincare nell’agosto 2015. Coerentemente con il suo approccio all’investimento basato su temi, MidOcean ha lavorato a stretto contatto con le risorse gestionali per identificare e valutare opportunità nel settore della bellezza, con conseguente acquisizione di BH. BH continuerà a essere guidata dai fondatori Fred Sadovskiy (CEO), Kirill Trachtenberg (Chief Strategy Officer) e Robert Sefaradi (COO), sotto la cui guida la Società è diventata un marchio riconosciuto a livello internazionale nel mercato dei cosmetici a colori. BH cercherà di ampliare la portata della Società nei mercati attuali e nuovi in collaborazione con le considerevoli risorse operative di MidOcean. Fred Sadovskiy, co-fondatore e CEO di BH, ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di iniziare la nostra partnership con MidOcean. MidOcean ha enormi risorse ed esperienza nella creazione di piattaforme di prodotti di consumo di marca e ha una comprovata esperienza di aiutare a portare le imprese di consumatori guidate dai fondatori al livello successivo. Siamo fiduciosi che MidOcean sarà un partner eccellente per BH mentre cerchiamo di continuare l’espansione di BH nel mercato dei cosmetici a colori “. Kirill Trachtenberg, Co-fondatore e Chief Strategy Officer di BH, ha aggiunto: “BH è stata lanciata nel 2009 con un focus sulle tavolozze dei colori per il trucco degli occhi e da allora ha sviluppato una gamma completa di prodotti cosmetici con prodotti di alta qualità a prezzi convenienti. La partnership con MidOcean ci consentirà di dedicare risorse aggiuntive a settori chiave della nostra attività, tra cui innovazione e sviluppo del prodotto, marketing e branding e servizio clienti. Riteniamo che ci sia un’enorme opportunità per accelerare la crescita di BH e siamo rimasti molto colpiti dall’approccio collaborativo di MidOcean per lo sviluppo e l’aiuto nell’attuazione di una strategia di crescita per BH. ” Jonathan Marlow, Amministratore delegato di MidOcean, ha concluso: “Siamo incredibilmente entusiasti di collaborare con BH, un marchio leader nel settore della cosmesi a colori con un modello di business di marketing diretto diretto al consumatore e digitale e leve multiple per una crescita continua. MidOcean ha una significativa esperienza nella costruzione di forti marchi di consumatori con aziende di proprietà dei fondatori e riteniamo che BH Cosmetics abbia sostanziali opportunità di crescita ed espansione continue alimentate da adeguati investimenti nelle persone, nelle infrastrutture e nel marketing. Vediamo numerose opportunità per aumentare la presenza di BH su canali e aree geografiche e non vediamo l’ora di lavorare con Fred, Kirill, Robert e il talentuoso team di BH per guidare questa crescita. ” Kirkland ed Ellis sono stati i consulenti legali di MidOcean. Il gruppo Sage ha svolto il ruolo di consulente finanziario esclusivo e Sheppard Mullin Richter & Hampton LLP è stato consulente legale di BH Cosmetics.
Il venditore australiano di abbigliamento da surf Billabong International Ltd ha acconsentito a un buyout dal suo principale azionista e maggiore creditore Oaktree Capital Management LP, in un accordo che ha valutato l’azienda a circa 197,7 milioni di dollari australiani (155 milioni di dollari). Si veda Reuters. La società di private equity statunitense scommette sui risparmi sui costi e una ripresa del sentiment dei consumatori con il buyout a metà estate della società in difficoltà, consentendo di portare marchi come RVCA, Element e Von Zipper in un portafoglio che già include Quicksilver, Roxy e DC Shoes. Oaktree detiene già il 19 percento di Billabong e ha fatto l’offerta di acquisizione tramite la sua società di abbigliamento sportivo a maggioranza controllata Boardriders Inc, precedentemente nota come Quicksilver. Oaktree, insieme a Capital Management LP, aveva salvato Billabong nel 2013 con un accordo di rifinanziamento, ma l’intervento non aveva avuto successo. L’azienda ha registrato una perdita post-tasse di 77,1 milioni di dollari l’anno scorso a fronte della stagnante crescita dei salari e della forte concorrenza dei rivenditori “fast fashion” come H & M Hennes & Mauritz e dei venditori online. Il presidente di Billabong, Ian Pollard, ha dichiarato in una dichiarazione che, mentre Billabong ha fatto progressi negli ultimi anni, al momento sta ancora affrontando “rischi e incertezze in corso”. Secondo il rapporto annuale della compagnia, la società con sede a Gold Coast doveva 172,2 milioni di dollari a Oaktree e Centrebridge al 30 giugno. Il prezzo di offerta di 1 dollaro australiano per azione rappresenta un premio del 4,2% rispetto al prezzo di chiusura di Billabong di giovedì scorso e un premio del 28,2% sul prezzo delle azioni prima che l’offerta fosse annunciata il 1 ° dicembre 2017. Il consiglio di amministrazione di Billabong ha raccomandato all’unanimità l’offerta e le azioni sono salite del 2,86% per scambiare a 0,99 dollari nel commercio pomeridiano, suggerendo ai trader che credono che l’accordo riceverà il sostegno degli azionisti. Boardriders, che è controllato per circa l’85% da Oaktree, ha affermato che il suo acquisto andrebbe a integrare marchi esistenti, consentendo partnership “più profonde” con i fornitori e risparmi di back-office. Boardriders si aspetta che si completerà nella prima metà del 2018 e ha affermato che l’entità combinata sarà guidata dall’amministratore delegato di Oaktree, Dave Tanner.