Blackstone Group, la più grande società di private equity (PE) al mondo, si sta avvicinando al suo target di 2,25 miliardi di dollari per il suo primo fondo Asia PE, a meno di un anno dal suo lancio. Parlando in una call relativa al primo trimestre 2018, il CFO di Blackstone, Michael Chae, ha anche confermato che il secondo fondo immobiliare asiatico della società è prossimo a raggiungere il suo limite massimo di 7 miliardi di dollari. La Reuters ha riferito per la prima volta nel luglio 2017 che Blackstone stava cercando di raccogliere fino a 3 miliardi di dollari per il suo primo fondo di PE pan-asiatico per investimenti in settori tra cui la produzione di fascia alta e l’assistenza sanitaria. Il fondo riguarderà principalmente la Cina, l’India, il Sud-est asiatico, l’Australia e la Corea e potrebbe avere in programma di investire anche in Giappone. Secondo il rapporto Reuters, il primo fondo Asia PE si concentrerà sull’acquisto di partecipazioni di controllo o di minoranza significativa in settori quali l’assistenza sanitaria, la produzione e i servizi di fascia alta e il settore consumer. Il fondo immobiliare Blackstone focalizzato sull’Asia, d’altro canto, ha raggiunto e superato il primo target di 5 miliardi di dollari nell’ottobre 2017. Il PE ha lanciato il suo secondo fondo immobiliare specifico per regione dopo aver raccolto 5,08 miliardi per il fondo precedente nel 2014, la maggior parte dei quali è già stato distribuito. Il secondo fondo immobiliare punta a rafforzare gli investimenti in magazzini e centri commerciali in Cina, India, Sud-Est asiatico e Australia. “Penso che l’Asia, data la sua crescita significativamente più alta di Europa e Stati Uniti, ci piace molto e i nostri investitori vorrebbero una maggiore esposizione proprio lì”, ha detto Jonathan D. Gray, il nuovo presidente e chief operating officer di Blackstone Group. La società di private equity con sede negli Stati Uniti diventa l’ultimo player di private equity che cerca di sfruttare il capitale della regione per i fondi di buyout. Nel 2016, KKR & Co ha raccolto 9,3 miliardi di dollari per il suo fondo focalizzato sull’Asia, per il momento qello di maggiori dimensioni. L’azienda statunitense PE Carlyle Group si sta inoltre avvicinando alla chiusura di un fondo di buyout asiatico da 5 miliardi di dollari. PAG, una società di PE con sede a Hong Kong, sta inoltre pianificando un nuovo fondo per l’Asia che cerca di raccogliere 6 miliardi di dollari. Si veda dealstreetasia.
La società di private equity con sede a Pechino Waterwood Group ha realizzato un investimento aggiuntivo nel round di finanziamento di serie D della piattaforma di marketing mobile con sede a San Francisco Leanplum. In una dichiarazione, Leanplum ha dichiarato che l’investimento aggiuntivo da parte di Waterwood Group ha fatto raggiungere al round l’ammontare di 52 milioni di dollari, che verranno utilizzati per espandere la propria presenza in Cina e nell’area Asia-Pacifico e per creare nuove assunzioni. Fondata nel 2012, Leanplum ha affermato che i marchi si affidano alla sua piattaforma per orchestrare campagne multicanale, dall’esperienza di messaggistica a quella in-app, il tutto da un’unica piattaforma integrata. La società, che ha uffici in Nord America, Europa e Asia, ha ricevuto oltre 98 milioni di dollari di finanziamenti da Norwest Venture Partners, Canaan Partners, Kleiner Perkins Caufield & Byers e Shasta Ventures. L’ultimo investimento da parte di Waterwood Group evidenzia le crescenti opportunità per i marchi di raggiungere i consumatori mobili in tutta l’Asia-Pacifico, secondo Leanplum. L’Associazione europea delle corporazioni commerciali GSM ha affermato che oltre la metà degli abbonati mobili del mondo vive nell’Asia del Pacifico e che la Cina rappresenterà il 21% (o 155 milioni) dei circa 753 milioni di nuovi abbonati mobili che si prevede verranno aggiunti a livello globale entro la fine del 2020. “L’Asia-Pacifico è in prima linea nell’adozione di dispositivi mobili e il potenziale per Leanplum di aiutare i marchi di tutta la regione a raggiungere una generazione di cellulari così impegnata che sono sul loro telefono 24 ore su 24, è davvero entusiasmante”, ha detto il co-fondatore di Leanplum e CEO Momchil Kyurkchiev. Tra le popolari app mobili della regione che si affidano a Leanplum per alimentare le loro campagne di marketing, Liven, la piattaforma di pagamento e fidelizzazione in Australia; Lomotif, applicazione di social video fatta a Singapore; ofo, piattaforma di condivisione di biciclette rastrelliera con sede a Pechino, e TMON, una società di e-commerce coreana. Si veda dealstreetasia.