In breve tempo durante l’attuale crisi pandemica, Priveq si è assicurata altri 2,5 miliardi di corone svedesi per investimenti in società in crescita redditizia. In connessione con la garanzia di un nuovo fondo, Priveq Investment VI fornisce capitale da gestori pensionistici svedesi e internazionali esistenti e nuovi, fondazioni e altri investitori a lungo termine. Si veda qui il comunicato stampa. Il denaro sarà utilizzato per, in collaborazione con fondatori e imprenditori, sviluppare società in crescita con vendite che normalmente ammontano a 100-1.000 milioni di corone svedesi. Negli ultimi 37 anni, Priveq ha investito 5,3 miliardi di corone svedesi in 128 società in crescita. “È gratificante notare che Priveq può partecipare pienamente alle entusiasmanti società in crescita quando è necessario al meglio”, afferma Louise Nilsson, CEO di Priveq. “Abbiamo avuto il nostro primo incontro con gli investitori il 17 marzo, la stessa settimana in cui l’Agenzia per la salute pubblica ha raccomandato il telelavoro. Abbiamo quindi condotto la maggior parte delle riunioni in modo digitale, ma siamo comunque riusciti a garantire il capitale per un nuovo fondo supportato dall’intero team Priveq”, continua Louise Nilsson. Per ottimizzare la gestione del nuovo fondo, il novero dei partner viene ampliato. “Il nuovo gruppo di partner è composto da undici partner e riflette lo sforzo del team di Priveq. Il gruppo di partner comprende anche quattro donne, di cui siamo molto orgogliosi”, afferma Magnus Hardmeier, uno dei fondatori, che è anche presidente di Priveq. Il nuovo capitale aggiunto a Priveq Investment VI sarà investito attraverso una struttura di società a responsabilità limitata in cui circa il 26 percento del capitale proviene da investitori nordici, come Skandia Liv e il Quarto fondo AP, mentre il resto proviene principalmente dal resto dell’Europa e degli Stati Uniti.
Kennet Partners Limited (“Kennet”), uno dei principali investitori di crescita della tecnologia azionario europeo focalizzati sulle aziende efficienti bootstrap e dei capitali, ha raccolto $ 250 milioni (€ 223m) per il suo quinto fondo, Kennet V in collaborazione con Edmond de Rothschild. Si veda qui il comunicato stampa. Il Fondo ha superato il proprio obiettivo e garantito nuovi investitori da tutta Europa e Asia. Kennet V ha già iniziato a distribuire il capitale in nuovi investimenti in società SaaS (Business-to-Service) B2B (Business to Business). Il Fondo ha effettuato investimenti in quattro società nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti e ha una solida pipeline per ulteriori investimenti. Kennet è specializzata nell’investimento in società affermate e ad alta crescita tecnologica che sono di proprietà del fondatore e “avviate”, costruite senza un significativo capitale esterno. In genere, l’investimento da Kennet è il primo finanziamento esterno che le aziende ricevono e viene utilizzato per finanziare l’espansione delle vendite e del marketing, in particolare a livello internazionale. Kennet è uno degli investitori di crescita tecnologica più consolidati in Europa con oltre 20 anni di esperienza e una comprovata esperienza in più cicli tecnologici. Le attività accumulate di Kennet gestite ammontano a circa $ 1 miliardo. Gli investimenti di Kennet V includono aziende come Eloomi, un sistema di gestione delle prestazioni e apprendimento basato su cloud in rapida crescita e Codility, una piattaforma remota per l’assunzione di ingegneri del software. Gli investimenti da fondi precedenti includono Receipt Bank, il principale strumento di pre-contabilità per le contabili, Nuxeo, una piattaforma di servizi di contenuti leader, Rimilia, una piattaforma software di automazione finanziaria e numerose aziende esistenti.
La società tecnologica di servizi cloud Babble ha acquisito il fornitore di telecomunicazioni aziendali Lake Technologies. L’operazione, che è stata finanziata da LDC, investitore di private equity dedito alle medie aziende, segna il quarto accordo completato dall’azienda in rapida crescita, dopo essere stata sostenuta dalla società di private equity nel 2017. Si veda qui il comunicato stampa. Lake Technologies ha fornito servizi di telefonia aziendale e servizi di rete ai propri clienti per oltre 26 anni, che ora saranno in grado di sfruttare la capacità di Babble di offrire alle organizzazioni le soluzioni più agili ed efficienti basate su cloud, consentendo loro di adattarsi al mondo che cambia di lavoro. Babble ha prosperato da quando è stato sostenuto il private equity tre anni fa. Ha costantemente prodotto una forte crescita organica e rimane sulla buona strada per raggiungere un obiettivo di entrate di £ 100 milioni attraverso una combinazione di crescita organica e una strategia aggressiva di costruzione tramite acquisti.