Aurelius Group ha acquisito AKAD University e College da Franz Cornelsen Education Group, per una somma non rivelata. L’operazione segue l’acquisizione da parte di Aurelius di Studienkreis, attività di tutoraggio online, da Cornelsen Education Group Franz nel 2013. AKAD University è un provider privato di istruzione superiore segue circa 9.000 studenti e ha un fatturato annuo di 16,5 milioni di euro l’ano. Il mercato tedesco per la formazione professionale in combinazione con l’esperienza di lavoro aziendale, attualmente supera i 30 miliardi di euro. L’iscrizione presso gli istituti di formazione a distanza, nel frattempo, sta crescendo del 12% l’anno. Aurelius vede in AKAD l’opportunità di offrire corsi aggiuntivi ed espandere la propria offerta digitale.
Elior, la società di catering di Charterhouse, ha confermato l’intenzione di quotarsi a Parigi, scrive RealDeals. Elior sta cercando di raccogliere circa 700 milioni di euro, con un massimo di 35% delle azioni che vanno in flottante e vorrebbe partire con il trading, da giugno. Elior è il quarto più grande ristoratore di catering del mondo e ha un fatturato di oltre 5 miliardi di euro l’anno. L’indebitamento netto della società è quasi raddoppiato negli ultimi due anni, attestandosi a 2,18 miliardi di euro alla fine del 2013. La società ha rifinanziato il suo debito nell’aprile 2013, un processo che ha visto anche i suoi investitori iniettare ulteriori 100 milioni di euro. Charterhouse ha acquisito Elior nel 2006, per 2,5 miliardi di euro. L’azienda ha tentato di vendere l’attività lo scorso anno ricevendo proposte da fondi di private equity quali Ardian, CVC Capital Partners e BC Partners che però non avevano fatto offerte interessanti, secondo Charterhouse.
Equistone Partners Europe ha acquisito il broker assicurativo francese Finaxy insieme al presidente del gruppo. Finaxy impiega 170 persone attraverso 19 brand, fornendo servizi assicurativi commerciali e privati a 8.000 aziende e 55.000 persone. L’azienda fattura oltre 300 milioni di euro l’anno. Il presidente Erick Berville ha fondato la società nel 2008 e ha ricevuto il sostegno di un family office nel 2009, contribuendo a finanziare 17 acquisizioni. Con l’investimento di Equistone si punta a sostenere l’azienda per l’ingresso nella top ten dei broker assicurativi francesi.