LDC ha acquisito Equiom da Isis Equity. La società, con sede nell’isola di Man, è un provider di servizi fiduciari e amministrativi che includono anche la costituzione di nuove società, nonché di ristorazione in mercati di nicchia come il settore dello yachting, dell’e-gaming e dell’aviazione. La sua base di clienti comprende grandi aziende, family office e high-net-worth individuals. La società occupa circa 100 dipendenti. L’operazione è un secondary buyout, così scrive Unquote. Il nuovo capitale sarà utilizzato per continuare la strategia di crescita acquisitiva di Isis Equity. Il management buyout è stato condotto dal gruppo di Equiom che ha gestito anche il buyout con LDC.
Sul sito della società francese di venture capital, Serena Capital è stato pubblicato il comunicato stampa con cui si annuncia la prima chiusura a 100 milioni di euro del suo secondo fondo. Tra le società che Serena Capital ha in portafoglio sono da citare, tra le altre, Worldstores, rivenditore on line, il business provider management solutions, BonitaSoft, e il servizio online di prenotazione al ristorante, Lafourchette.
AXA Private Equity ha appoggiato il gruppo chimico Novacap nel bolt-on per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nella cinese Taixing Yangzi Pharm Chemical. Lo ha scritto AltAssets. Yangzi, che occupa 375 dipendenti e ha un fatturato di 71 milioni di euro, produce Para-Amino-fenolo, un intermedio chimico utilizzato principalmente per la produzione di paracetamolo. AXA Private Equity ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Novacap da Bain Capital nel gennaio 2011. La società ha sviluppato significativamente l’orientamento del gruppo al di fuori dell’Europa con, attualmente, il circa il 50 per cento dei dipendenti situati in Asia.